Mastoplastica additiva - il muscolo trattiene la protesi

Buongiorno,

mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva dual plane con protesi tonde da 360 cc proiezione alta 35 giorni fa.
Il mio problema è che la protesi a sinistra è già scesa e sgonfia, la protesi destra invece è ancora gonfia e la protesi è rimasta alta e non è scesa. Il seno destro tra l'altro mi fa abbastanza male in corrispondenza del muscolo e i due seni sono quindi leggermente diversi nella forma e altezza.
Il dottore che mi ha operata dice che dobbiamo aspettare ancora, che è possibile che guariscano con tempi diversi, ma che se il muscolo dovesse continuare a trattenere la protesi, dovrà reintervenire tra un anno in anestesia locale per farla scendere.
Ho notato che sul seno che mi sta dando problemi è comparso fin da subito dopo l'intervento, un livido abbastanza esteso nella parte sotto che sta via via scomparendo. Potrebbe essere questo che non ha fatto scendere la protesi? O un problema di tasca troppo piccola? Per quale motivo il muscolo dovrebbe trattenere la protesi altrimenti?
Secondo la vostra esperienza, dopo 35 giorni posso ancora sperare che scenda? Mi pare di non vedere miglioramenti, anzi il muscolo sembra farmi ancora più male. Non vorrei avere due seni diversi e avere lo stesso dolore per un anno prima di poter reintervenire.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentilissima Utente,

nella mastoplastica additiva dual plane la protesi è collocata per una superficie variabile a seconda della tecnica sotto il muscolo. La protesi non si sgonfia nè dovrebbe "scendere" e porsi in un piano sottoghiandolare puro.
A destra descrive gli esiti di un lieve ematoma in riassorbimento. Una visita clinica e spesso dirimente, altrimenti si esegue una ecografia di controllo per valutare la sede degli impianti.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie,

forse mi sono espressa male, ma appena operata i poli superiori erano molto gonfi, passato un mese circa, il seno sinistro si è sgonfiato nel polo superiore, ed è come se la protesi fosse "scesa" leggermente facendosi spazio sotto il capezzolo dando una forma più tonda molto più bella e naturale. Il seno destro invece è rimasto gonfio nel polo superiore, e sotto il capezzolo non è a goccia, direi che è rimasta così com'era dopo l'intervento,non ha assunto quindi quella bella forma tonda e risulta più alta del seno sinistro e con una forma più a punta
Per il chirurgo la protesi è palpabile sotto il capezzolo e pensa sia il muscolo ancora infiammato a trattenere la protesi, consiglia quindi di aspettare che guarisca e vedere se "scende" come il seno sinistro e se non dovesse succedere interverrà in anestesia locale tra un anno per farla scendere.
Ora mi chiedo, è possibile dopo un mese passato che ci siano ancora margini di miglioramento o è molto probabile che debba rimanere per un anno con due seni diversi in attesa di essere rioperata, cosa che sinceramente eviterei molto volentieri. E la causa è un errato posizionamento della protesi? Premetto che i miei seni erano perfettamente uguali prima dell'operazione e anche subito dopo.
[#3]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile utente,

Il gonfiore postoperatorio nel polo superiore può essere spesso presente, nella prima fase postoperatoria, ed essere distribuito in modo differente fra lato destro e sinistro. L'assestamrmto definitivo e il termine dei processi di guarigione possono arrivare dopo 3-4 mesi. A volte anche un poco di più. Indipendentemente dalla simmetria di partenza. Nella maggior parte dei casi tutto si risolve.
Chiaramente la percezione obiettiva della situazione specifica sua la può avere il suo chirurgo. Come pure, darle le giuste rassicurazioni e gli opportuni consigli da seguire per questi mesi.
Saluti.

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e