Ematoma subdurale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 e nel 2010 a causa di un incidente stradale fui sottoposto ad un intervento di svuotamento ematoma subdurale destro con ostiosintesi.
l'intervento è perfettamente riuscito ma nonostante questo continuo a distanza di anni a soffrire di cefalea e giramenti di testa.
proprio per questo motivo feci una tac l'anno scorso (2016) e non dimostrò nulla di anomalo.
circa due mesi fa, ho preso una lieve botta alla testa (stesso punto di dove sono stato operato) su lo stipide di una porta. da quel giorno, il mal di testa è aumentato (premetto che non è costante, dei giorni meglio e dei giorni peggio) considerando che sono un tipo molto ansioso non so se fare una nuova tac (è trascorso meno di un anno dalla precedente) oppure il mal di testa è dovuto all'ansia.
inoltre, quello che vorrei chiarire una volta per tutte, è se a distanza di anni (7 nel mio caso) l'ematoma si può ripresentare oppure è impossibile.
grazie a chi risponderà.
Daniele
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro Daniele,
L'ematoma intracranico è di natura traumatica per cui a seguito di ulteriore trauma certo che può recidivare, non si è mica immunizzati! Faccia molta attenzione a non prendere botte dove è stata fatta l'osteosintesi perché potrebbe avere un infossamento del tassello osseo. Non esageri con le tac per ogni minimo mal di testa ma se la cefalea dovesse persistere si faccia controllare.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it