Lesione parziale di grado intermedio sotto e sovraspinoso

Egregi medici, vorrei chiedervi se prima di un intervento in artroscopia per lesione di grado intermedio del tendine sottospinoso e sovraspinoso e d'obbligo effettuare fisioterapia per rinforzo muscolare e se altrimenti non è possibile fare l'intervento.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buonasera.
Non è obbligatorio effettuare un ciclo di rieducazione funzionale prima dell'intervento, ma sicuramente può essere d'aiuto per mantenere un adeguato trofismo muscolare e una buona articolarità in vista dell'intervento chirurgico.
La possibilità di effettuazione del ciclo di rieducazione funzionale è vincolata però al suo dolore, nel senso che se lei ha molto male alla spalla è quasi controproducente andare a ipersollecitarla con la fisioterapia.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta