Sclera azzurra bimba 3 anni

Buonasera Dottori ho una bambina di quasi 3 anni . DA quando è nata ho sempre notato che ha la sclera un po' azzurrognola /grigia.

Per la verità non ci avevo più fatto caso dopo i primi mesi di vita, ma ultimamente ho notato che in entrambi gli occhi c'è questa colorazione che anche il mio pediatra ha confermato , rimandandomi ad una visita oculistica che purtroppo mi hanno confermato fra molti mesi
Nel contempo ho qualche curiosita che vorrei soddisfare in merito

Premetto che mia figlia è alta 92 cm e pesa 13 kg 750 quindi è nella media come dimensioni e non ha mai avuto problemi fino ad ora, anzi ha sempre goduto di ottima salute senza neppure influenze o raffreddori.

Ho letto che spesso questo problema si associa all'osteogenesi imperfetta ma né io né il Pediatra riteniamo plausibile questa possibilità perché la bambina si è sempre mossa normalmente e regolarmente senza riportare mai alcun tipo di frattura

È possibile che sia semplicemente la conformazione del suo occhio?
È vero che i bambini possono avere questa colorazione nei primi anni di vita?
Ci sono delle patologie (da un punto di vista oculistico) che potrebbero correlarsi a questo segnale e cosa comportano?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno
ma davvero vogliamo rimanere tutta l’Estate con il dubbio che la piccola abbia una sclera blu ( e le sindromi correlate????

sue domande
1) È possibile che sia semplicemente la conformazione del suo occhio?

risposta
se e’ molto chiara di carnagione e biondina
a volte SI

2) È vero che i bambini possono avere questa colorazione nei primi anni di vita?
risposta
Si certo

3) Ci sono delle patologie (da un punto di vista oculistico) che potrebbero correlarsi a questo segnale e cosa comportano?

Risposta
Ci sono 1000 patologie oculistiche ed altre 1000 di tipo generale che hanno questo “SEGNO”
La sua bambina va visitata!
La vedo anche sabato e senza oneri ...
Ma dobbiamo chiarire questo dubbio, non crede ??

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Per la sue risposte e per la disponibilità pur essendo in città diversa

Io mi sono fidata, logicamente e semplicemente, del Pediatra che non ha ritenuto urgente la questione conoscendo la storia clinica e lo stato di salute di mia figlia

Grazie dottore, la aggiornerò!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in bocca al lupo

basta anche che passi atrovare il prof Gianmaria Cavallini in Universita’
bastera’ un solo suo sguardo a rassicurala e dirle che non e’ nulla
e che la sua piccola sta bene...