Invisalign

Buonasera ho 29 anni e ho iniziato ieri il trattamento con invisalign. Per la correzione dell'affollamento dentale di cui soffro mi sono state consegnate 24 mascherine sia per l'arcata inferiore che per quella superiore. Ho 15 attacchi e venerdì dovrò effettuare lo stripping. 2 dei sopraindicari attacchi sono posizionati sui quinti inferiori, che nel mio caso sono ancora i denti da latte dal momento gli stessi presentano agenesia dentale. L'intenzione è di lasciarli dove sono il più possibile e quindi di non fare un impianto finchè non strettamente necessario. La mia paura è che con il trattamento ortodontico possano cadere, è fondata?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
I denti da latte sono a termine. Non possono durare tutta la vita. Forse, a seconda delle condizioni delle arcate, sarebbe stato possibile prima togliere i due decidui e chiudere ortodonticamente gli spazi: massimo risultato da tutti i punti di vista, ma non sempre ci sono le condizioni anatomiche e ortodontiche. E' stato preso in considerazione questo??
Oppure sostituirli con impianti?
Comunque con l'Invisalign ora come ora verosimilmente non ci dovrebbero essere problemi,anche se radici "corte" e "sottili " come a volte hanno i decidui, potrebbero essere suscettibili di un riassorbimento radicolare ,ma il rischio è comunque sovrapponibile a quello dei denti permanenti.(Kjaer I. Morphological characteristics of dentitions developing excessive root resorption during orthodontic treatment.Eur J Orthod 1995;17:25-34.)
Chieda maggiori informazioni al suo Ortodontista.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la cortese risposta. La possibilità di togliere i denti decidui non è stata considerata; penso anche perchè l'Ordotontista di mia fiducia sa che in linea generale preferirei tenerli finchè sarà possibile.
La ringrazio nuovamente per aver sciolto i miei dubbi, che comunque sottoporrò anche al mio Ordotontista che vedrò venerdì.