A settembre 2016 analisi normali colesterolo 212

Buongiorno dottori
Ho 45 anni peso 72 kg sono alto 183cm.
Sono donatore di sangue che sono 2 volte L anno.
Ho sempre avuto il colesterolo mediamente 190/220 .
A settembre 2016 analisi normali colesterolo 212, pesavo 82 kg.
Ho iniziato a gennaio 2017 una dieta poverissima di carboidrati (praticamente nulli) a parte quelli presenti nelle verdure e frutta, zucchero ugualmente solo quello naturalmente presente nei cibi, dolcì zero qualche volta marmellate.
Però ho iniziato a mangiare più proteine e grassi (1 uova al mattino, formaggi stagionati anche tre volte al giorno, ricotte tantissima verdura e frutta noci mandorle e condimento con olio extravergine d'oliva e burro chiarificato). Faccio molto moto cammino molto bevo moltissimo non fumo alcol o una birra o un bicchiere di vino, niente latte.ad aprile scorso sono di nuovo il sangue con risultati colesterolo rotate 245 triglicedidi 77 glicemia 75 con peso corporeo effettivamente diminuito da 82 a 75. Sono andato nel panico ho tolto tutti i formaggi ricotte burro uovo max 2 a settimana(consiglio del medico). Ho iniziato a prendere proteine vegetali carni bianche insaccati solo bresaola e rarissimamente prosciutto senza grassi, e mangiando di tutto condimento solo olio con spezie semi di lino etc.Il problema è che mangio più volte al giorno perché ho sempre fame e ora da aprile ho perso altri 3 kg. Sono preoccupato perché continuò a perdere peso nonostante mangio spesso, ho iniziato a mangiare di nuovo pane di segale integrale o avena a colazione pranzo e cena, una pizza a settimana una bistecca a settimana e frutta e verdura in quantità compreso noci e mandorle.però vedo che il peso scende (stamani 72) e ho sempre fame.Tutti mi dicono che sto male e questo mi fa ancora di più andare in ansia, sto sempre online a vedere sito di come è cosa mangiare cosa fa male etc...cosa pensa possa essere? Il colesterolo ancora devo controllarlo di nuovo vorrei aspettare settembre per donarlo di nuovo (o mi consigliate di farlo prima?). Come mai continuo a dimagrire? Può essere diabete o tiroide? Grazie in anticipo per le vs cortesi risposte.
Mauro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La invidio molto......

Se lei mangia proteine ed ha ridotto drasticamente grassi e carboidrati ovviamente perde peso.
Non vedo perche' pensare al diabete dato che ha i trigliceridi bassi.
Esegua pure il dosaggio degli ormoni tiroidei , per scrupolo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta

Io ho iniziato a dimagrire anche mangiando grassi saturi poi con alzare colesterolo ho tolto anche quelli. ...il fatto di avere sempre fame?? Ho dimenticato di dire che urino molto spesso (bevo un litro di acqua al giorno) sia di giorno che notte...cosa pensa di questo?
Prendo anche integrazione di vitamine e omega 3, ma spesso mi sento stanco comunque ....
A parte tiroide faccio anche controllo colesterolo o aspetto Settembre?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se beve un litro di acqua al giorno non puo' urinare che un litro in totale (piu' qualcosa derivata dai liquidi contenuti negli alimenti).
Se beve un litrio dia cqua al di' non ha certamente la polidipsia tipica del diabetico.
Ad ogni modo un banale esame urine del mattino le togliera' il pensiero del diabete.

Per cio' che riguarda invece la sua stanchezza chieda al suo medico di eseguire i classici esami ematochimnici di routine

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Guardi ematocrito ad aprile era tutto normale!
Con colesterolo 245 (ora immagino qualcosa è sceso non mangiando più formaggi da 3 mesi) pensa che posso tornare a mangiare un po' di grassi saturi o meglio prima controllare se davvero il colesterolo è sceso?
Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se il colesterolo rimanesse elevato nonostante la dieta occorrerebbe passare ai farmaci.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Certamente capisco.
Lei quindi mi consiglia di controllare subito il colesterolo o aspettare ancora un paio di mesi visto che son passati 2 mesi dal ritiro risultati e quindi di messa al bando di formaggi e altri alimenti grassi?
Altra domanda mi perdoni? Bere una/due burette al giorno è male?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se per burette intende birrette diciamo che fanno un po' male .
Non c è alcuna dose di alcoolici che faccia bene

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
GraIe dottore capisco.
Ho ritirato esami colesterolo e i risultati dicono
Col tot 194
Col hdl 81
Col LDL 115
Trigliceridi 62

Che ne pensa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che vada benissimo cosi

Complimenti

cecchini