Radice rimasta dopo avulsione

Buongiorno,
negli ultimi 2 mesi ho vari sintomi\dolori di cui i vari specialisti non riescono a darmi spiegazioni e risoluzione .
Nelle varie analisi è stato anche trovato anche un residuo di radice (la punta di circa 4mm) rimasto dopo l'avulsione circa 3 mesi fa del secondo molare inferiore. Secondo il dentista potrebbe essere un delle cause, ma con probabilità bassa , mentre per il chirurgo maxillofacciale non è questo il problema (mi ha detto eventualmente in caso di ascessi)

Ho seri dubbi sul sottopormi all'intervento visto che : l'intervento necessiterà anche di intervenire sull'osso (la radice era uncinata) , crerà un "voragine " ancor più grossa di quella dell'estrazione, in questi mesi ho avuto effetti collaterali da alcuni farmaci (muscoril e algix), vari cicli di antibiotici mi hanno portato dismicrobismo Intestinale con conseguente candidosi orale ed alla fine non so sè risolvera i mie problemi o ne aggiungera .

Potreste spiegarmi quali potrebbere essere i rischi e i sintomi nel caso lasciassi la radice dov'è.

Grazie Molte
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente era infetto (aveva dato ascessi per intenderci o comunque era un dente a polpa necrotica) anche il residuo radicolare lo e' e quindi il problema infettivo non è stato risolto con l'estrazione e nel tempo darà luogo a sofferenza ossea con formazione di granulomi o cisti.
Se il dente era vitale il residuo radicolare probabilmente conterrà un moncone pulpare vitale che potrebbe (è necessario comunque usare il condizionale perchè è difficile prevedere il futuro) non darle mai problemi.
Sarebbe importante sapere i motivi per cui è stato estratto il dente e le condizioni in cui si trovava. Quindi probabilmente la persona più adatta a rispondere ai suoi quesiti è il dentista che ha effettuato l'estrazione.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per risposta,
la ragione per cui era stato estratto era un fastidio persistente per 15gg ,dopo pulizia di una tasca infetta , amoxicillina e clorexidina 0,20, dalle radiografie non risultava altro.
Ricordo che aveva faticato ad estrarlo arrivando a tagliarlo verticalmente in 2.

I possibili rischi, come ho capito dal chirugo-maxillo facciale, sono solo , per modo di dire, possibili ascessi ?

Nel caso di ascesso generato di questa parte potrebbe esserci nessun riscontro alla vista, ma solo dolore?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il residuo radicolare può dar luogo ad ascesso granuloma, cisti con un range di probabilità molto variabile legato alle condizioni di cui le parlavo sopra e su cui non credo sia necessario tornare.
Un eventuale ascesso certamente ha dei risvolti clinici che emergerebbero da una visita.