Corone

Salve. Nella mia arcata superiore sono presenti solo gli incisivi laterali. il canino sx e l'incisivo centrale sx, dopo che il dx si è spezzato la scorsa settimana. Il dentista al quale mi sono rivolta mi ha proposto, per andare intanto a risolvere il problema estetico, di andare a devitalizzare gli incisivi centrali e mettere due perni e di incapsulare poi i denti rimanenti, facendo una corona in appoggio per il canino dx mancante. Non mi è stata proposta nessuna soluzione con impianti, dicendomi che se ci sono i denti naturali è meglio usare quelli. E' la soluzione giusta? Potrò mordere con queste capsule o rischierei che si stacchi tutto al primo morso? Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Non mi è stata proposta nessuna soluzione con impianti, dicendomi che se ci sono i denti naturali è meglio usare quelli"
Normalmente le dico questa affermazione non è corretta!
Sostanzialmente e' vero l'esatto contrario di quel che le è stato detto: se i denti son sani è meglio fare gli impianti per ripristinare ciò che si è perso senza mutilare ciò che resta.
Se c'è osso sarà più facile mettere impianti se c'è poco osso gli impianti si potran mettere lo stesso ma saranno necessarie competenze più specialistiche che potrà mettere in campo solo chi si occupa quotidianamente chirurgia implantoprotesica e rigenerazione ossea.
Si rivolga ad uno studio che pratica l'implantologia...ciascuno tenta di vendere la merce che ha in bottega, è possibile che il dentista che le ha detto di incapsulare 5 denti e fare una corona in estensione x ripristinarne 2 non abbia le competenze implantari di cui lei necessiterebbe.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della risposta. Nei prossimi giorni ho fissato altri appuntamenti per cercare di capire meglio come gestire la situazione, Nel caso dovessero però ripropormi il discorso delle corone, secondo lei potrebbe essere funzionale o non riuscirei a mordere nulla?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il rischio e' quello di farsi rovinare irrimediabilmente 4 denti sani per ripristinarne due, se le piacciono i brividi e vuole correr questo rischio si faccia pure fare il lavoro che le e' stato prospettato.
Più chiaro di così non riesco ad esserlo.
Buona serata