Biopsia epatocarcinoma

Gentili medici,
vorrei un parere su questo esito di biopsia epatica su un uomo di anni 70 con resto del fegato cirrotico e tumore non asportabile per la massa troppo voluminosa (oltre 11 cm):
DIAGNOSI: agobiopsia epatica frammentata caratterizzata da atipia citoarchitetturale (collasso della trama reticolinica, atipia citologica) suggestiva ma non conclusiva di malignità (immunofenotipo: ubiquitina ++, alfa-1-antitripsina-, CEA-). necessaria ripetizione.

Cosa vuol dire? nella mia ignoranza che il tumore non è cattivissimo pur essendo maligno.. o è un'illusione? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
... dice che conviene ripetere l'esame...
verosimilemente il frammento era troppo piccolo per poter dire di più.

ma il dosaggio dell'alfafetoproteina quant'è?

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto grazie per la risposta. non so dove cercare il dato che mi ha richiesto l'unico dato che non le avevo scritto era SNOMED T-62000 M-67060.
inoltre i campioni erano: 3 frustoli di cm 0.3, di cm 0.6 e di cm 0.8 e 3 frammenti di cm 0.1 (DP/ls,as).
inoltre i medici scrivono:
dopo acquisizioni di ulteriori notizie cliniche non si ravvisa più la necessità di ripetere la biopsia e si reiconferma il sospetto diagnostico di neoplasia maligna epatica primitiva (carcinoma epatocellulare).
La biopsia è stata effettuata durante un intervento quindi mi sembra strano che i frammenti fossero piccoli.
la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
"...dopo acquisizioni di ulteriori notizie cliniche non si ravvisa più la necessità di ripetere la biopsia e si reiconferma il sospetto diagnostico di neoplasia maligna epatica primitiva (carcinoma epatocellulare)..."

ecco dove sono i limiti del mezzo mediatico, la raccolta dell'anamnesi e la visita del paziente sono dei passi fondamentali per arrivare ad una diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Gentile medico,
capisco i limiti e la ringrazio ancora per il suo tempo. Il chirurgo mi ha spiegato che le acquisizioni sono: "il fatto che non è operabile e quindi diventa tutto relativo".. è qui che mi perdo..
grazie
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
BEH NON ESSERE OPERABILE NON è SINONIMO DI NON CURABILITA' (O ALMENO CI SI TENTA)...
[#6]
dopo
Utente
Mille grazie, ci vuole un pò di fiducia.
Credo che sentirò un altro ospedale eprobabilmente farà una nuova biopsia.
ancora grazie
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
di nulla ci tenga informati
[#8]
dopo
Utente
Gentile medico,
ho trovato il valore di riferimento dell'alfabetoproteina ed è 3,8,
CEA 1,5
PSA 0,25
CA19.9 4,8
sono tutti valori perfettamente della media. è un buon segno?
Domani eseguiremo una ecografia con doppler epatico e speriamo vada bene.
La ringrazio
[#9]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sicuramente è un segno incoraggiante, ma visto che ci siete procedete con gli esami.