Mancato accrescimento.

Gentili dottori,
Vorrei chiedere il vostro parere in attesa di ulteriori riscontri dalle analisi.
Mia figlia più piccola, 19 mesi il 3 luglio, pare secondo la nostra pediatra, stia crescendo poco. Dall'ultimo controllo quello di 12 mesi ha messo su solo 600g (da 10,6 a 11,2). Ci ha fatto fare analisi di ogni genere, specie in concomitanza di un aumento della sete della bambina. Lei pensava fosse diabete, ma loabbiamo scongiurato. Adesso ci ha fatto fare o test per la celiachia. Abbiamo solo un risultato parziale, ovvero le immunoglobuline igA, che risultano essere tendenzialmente basse 35 (21-282). Lei ci ha quindi spiegato che di fondo potrebbe esserci un'intolleranza al glutine.
Prima del controllo dei 12 mesi io ne avevo fatto un altro con la vecchia pediatra, che son stata costretta a cambiare perché in fine carriera. La bambina (12 mesi e 4giorni), risultava 10,350 kg per 74,5cm. Il controllo successivo è stato fatto 1 settimana dopo.
Ora, è possibile che la bambina in 1 settimana abbia messo su 250 g?
È vero che la bambina in 6 mesi è cresciuta poco?
Se fosse stata 10,350kg, 11,2 kg a 19 mesi sarebbe un giusto accrescimento?
Attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Gentile signora,
Una bambina che a 19 mesi pesa 11.2 è tra il 50-75 centile, vuol dire che pesa più della maggioranza delle sue coetanee. Ora, è vero che un bambino non va valutato con dei numeri in assoluto è che un ritmo accrescitivo che "rallenta" può destare preoccupazioni, ma è inoltre non so la lunghezza della bambina, ma la situazione non mi sembra patologica, anzi.
Le IgA sarebbero le IgA totali? Se le transglutaminasi IgA e gli AGA-DGP IgA e IgG sono normali, la bambina non è celiaca.
Se vuole può inviare gli esami a enicastro@asst-pg23.it

Cari saluti

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Nicastro, dalle Transglutaminasi la bambina non risulta celiaca. Le immunoglobuline igA tendenzialmente basse, ma comunque nella norma. La bambina è alta 84 cm a oggi.Abbiamo totalmente cambiato la sua alimentazione. Purtroppo la vecchia pediatra ci aveva parlato a 12 mesi della bambina del problema opposto, la bambina era più grassa che alta, inserendo tra le note dei controlli, obesità.Sicche ci aveva fatto eliminare la poppata notturna di latte (senza lattosio perché alla bambina è stata accertata un'intolleranza), e diminuite le dosi di pasta e tolta la merenda. All'epoca mi sembrava strana una dieta all'età di 12 mesi, ma l'abbiamo giustificata è associata alla problematica del reflusso. oggi stiamo seguendo la dieta dataci del pediatra che seguiva me da piccola, e che seguivano con la bambina più grande. In tre settimane la bambina è passata da 11,2 kg a 11,7.
[#3]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Bene, allora potete stare tranquilli. Nessun bambino si mette a "dieta" prima dei 3 anni di età...
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore