Acitretina: esiste qualcosa di simile in pomata con le stesse indicazioni?

Buongiorno,
dopo una visita dermatologita il medico mi ha presctitto Zorias 10 mg cpr. per 2-3 crosticine sulla pelle ed una sulla testa tra i capelli. La mia domanda: non mi sembra che esista acitretina in crema o in pomata ....esiste una pomata, anche se non sia acitretina, ma che abbia le stesse indicazioni della acitretina?
1000 grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
A livello locale ,che si avvicini al retinoide da lei citato ,mi risulta regolarmente commercializzato solo il tazarotene.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie per il consiglio. U'ultima curiosità: perchè Zorias ha varie indicazioni, mentre tazarotene ha solo una sola indicazione e cioè la psoriasi? Almeno questo è quanto ho letto ma forse ho interpretato male. Quindi questa crema può essere usata con le stesse indicazioni dello Zorias,sempre restando che la terapia con la crema è molto diversa rispoetto a quella per bocca?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Va fatta attenzione; si tratta di prodotti che possono portare effetti collaterali quindi conviene sentire il curante (anche tenendo conto che vi sono molte alternative)
Cordialita
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Beh, come detto nel primo post ho appena 2 crosticine poco più di 2 millimetri, non credo che un pomata o crema possa dare grandi effetti collaterali se applicata sulla parte. Quali potrebbero essere le alternative? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Più che altro irritazione marcata....
Per alternative andrebbe realmente visto ,visitato.
E probabilmente non verrebbe usato un retinoide locale per la sua condizione.
Ma naturalmente la decisione terapeutica spetta al curante.
Cordialità