Pene, glande, prepuzio

Buongiorno, sono un adolescente di 16 anni che cerca un vostro aiuto. Premetto sin da subito che non so se la domanda l'ho inserita nella corretta sezione e nel caso mi fossi sbagliato mi scuso subito. Ho un pene che quando è a riposo misura circa 8-9cm e quando è eretto circa 16-17 cm. E fin qui tutto bene. Mi lavo tutti i giorni esternamente anche perché mantengo una peluria curata. Il problema lo riscontro quando devo lavare il mio pisellino internamente: quando è a riposo riesco con delicatezza a "scappellarlo" riuscendo così a lavare il glande dallo smegma ma appena provo a "scappellarlo" da eretto non riesco, sembra che il glande diventi troppo grande e la pelle del prepuzio inizia a tirare quando provo ad abbassarla. Vorrei sapere se si tratta di fimosi, o qualche altro problema, in ogni caso se volete più informazioni posso contattare per email e formirvele.
P.s quando mi lavo sotto il glande si accumula molto smegma che cerco di levare con le dita ma quella zona è ultrasensibile e al minimo tocco mi provoca dolore come potrei lavarlo accuratamente senza farmi male? Vi ringrazio davvero tanto e spero in una vostra risposta!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Si tratta evidentemente di una fimosi non serrata, che si manifsta solo in erezione. Questo può essere percepito come più o meno fastidioso, ma se ci sono dei problemi di igiene locale è sempre consigliabile valutare le indicazioni ad una circoncisione. E' ovvio che il glande quasi sempre coperto mantenga un'elevatissima sensibilità. In conclusione, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse ad una visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it