Similciste di aspetto similangiomatoso

Buongiorno, a Marzo di questo anno avevo posto il quesito, che ripropongo sotto. Il Dottor Scipione fu così gentile da rispondermi e tranquillizzarmi.

" Buongiorno,
mia madre 65 anni operata a Ottobre 2016 per carcinoma lobulare infiltrante seno destro,fatto quadrantectomia e asportazione linfonodo sentinella.
Linfonodo libero da metastasi, assenza invasione vascolare, 2,2 cm. Medio grado di differenziazione. CerbB2 assenza.
ha fatto 20 sedute di radioterapia ( tomoterapia) e deve fare terapia ormonale con letrozolo per 5 anni.

L'Oncologo le ha poi fatto fare a Gennaio 2017 scintigrafia dalla quale:

" si apprezza lieve ipercaptazione in corrispondenza del terzo inferiore della sincrodorsi sacro -illiaca sinistra di dubbio significato e discreta iperfissazione in acluni metameri del tratto dorsale e lombare inferiore del rachide in sede somato - marginale. Qualora ritenuto clicinamente opporrtuno si consiglia approfondimento diagnostico.
si segnala inoltre netta ipercaptazione dell'articolazione acromion-claveare destra e discreta dei tarsi di entrambi i lati.

a seguito di questo l'oncologo ha fatto fare tac delle parti interessate e il referto è:

viene seguita con un TC volumetrica del distretto dorsale lombare e del bacino completato da da riscotruzioni coronali e saggittali.
vengono escluse su tutta l'estensione dell'asse vertebrale e a carico del bacino localizzazioni secondarie di malattia.
Minuscola formazione di tipo similcistico nell'ambito della emiporzione sinistra del corpo di D3 di aspetto similangiomatoso, limitata alla spngiosa subcondrale con integrità della corticale del soma.
si apprezzano focali manifestazioni spndiloartrosico degenerative su tutto l'ambito con calcificazione del legamento longitudinale posteriore dell'interspazio D12.L1. Associate discopatie. Vacuum degenerativo nell'ambito della sincrodorsi sacro-illiache."

Ora mi sono imbattuta però in un articolo https://books.google.it/books?id=9OGUp57Ilf8C&pg=PA187&lpg=PA187&dq=simil+ciste+di+aspetto+simil+angiomatoso&source=bl&ots=75RSY7_bQU&sig=kES4mzAnBWDrmp2R4zpwBUy2KY4&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj37fXc0PTUAhVpMJoKHav7Aus4ChDoAQgoMAA#v=onepage&q=simil%20ciste%20di%20aspetto%20simil%20angiomatoso&f=false

dove leggo che le metastasi derivate dal tumore al seno possono avere aspetto similcistico similangiomatoso
L'oncologo ha mandato mia madre dall'ortopedico e dal reumatologo dicendo per la questione artrosi/ernia del disco etc. L'ortopedico nel referto della visita ha scritto che apparentemente non c'è correlazione con la malattia e ha scritto rivalutazione tra circa 6 mesi, solo con tac nella parte della simiciste ... mi devo preoccupare? Se c'è un dubbio non è il caso di fare altri accertamenti prima e non aspettare Ottobre 2017? In caso che esami consigliate? Lei ha fatto scintigrafia e tac senza contrasto ( il radiologo ha detto che non c'era bisogno di usarlo lo usava solo se riteneva opportuno.)
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei tranquilla e seguirei i consigli dell'oncologo e dell'ortopedico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica