La prostatite cronica è molto difficile

Buonasera a tutti, so bene che la prostatite cronica è molto difficile da curare e può dare svariati sintomi.
Al momento (sotto prescrizione dell'Urologo) sto prendendo Topster (2 al giorno x 4 giorni e 1 al giorno per altri 6 giorni) + l'integratore Perlaprost (2 al giorno per 2 mesi).
Volevo farvi una domanda, ho notato che da quando ho iniziato ad utilizzare il Topster le mie feci sembrano oleose, o meglio, dopo aver defecato, guardando l'acqua vedo tante piccole palline simil olio, questo non succede quando urino quindi per forza di cose riguardo le feci, sapete dirmi se è normale prendendo il Topster?

L'altra domanda è questa, visto che bene o male dovrò convivere con questa noiosa prostatite, ci sono delle "linee guida" da seguire per cercare di mantenerla quanto più sana possibile? Mi riferisco eventualmente all'alimentazione ecc.
Grazie e Buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Qualsiasi supposta manifesta ovviamente alterazioni simili nelle feci, un poco sorprende che lei non se ne renda conto, ma in effetti al giorno d'oggi questo tipo di somministrazione dei farmaci è molto meno frequente che in passato. Le richieste di consulto su questo argomento sono molte centinaia ogni anno e noi sempre puntualizziamo la sostanziale importanza dello stile di vita. Su questo stesso sito (ma anche altrove) vi sono articoli che dettagliano nel particolare quali siano le precauzioni da prendere in materia di alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it