Metatarso

Buongiorno,
Da circa una settimana ho un dolore intenso al piede sinistro nella zona del metatarso, con un evidente gonfiore sul dorso del piede in detta zona.
Ho fatto una radiografia e il referto recita "Valgismo della 1 metatrso falangea. Non alterazioni osteostrutturali a focolaio in atto".
Può essere una forma di infiammazione ? quali cure si possono fare e a chi mi devo rivolgere ?
Grazie molte. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
il referto della radiografia indica semplicemente una deformazione dell'alluce (ossia del primo dito del piede), in particolar modo dell'articolazione che unisce il primo osso metatarsale con la prima falange dell'alluce.
Tale deformazione può causare una sporgenza ossea ("la cipolla") che può provocare dolore, rossore e gonfiore.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista (esempio ortopedico specializzato in chirurgia del piede) per sapere qual è l'approccio terapeutico più corretto.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta ! Seguirò il Suo consiglio.
Cordiali saluti