C'è da dire inoltre che ho l'ovaio policistico e cicli mestruali molto dolorosi e sto cercando una

Buongiorno,
il medico mi ha prescritto il Primolut Nor (x 10 gg dal 16° giorno del ciclo) x 3 mesi, in seguito all'ultima amenorrea di 70 gg ( le precedenti di 60 gg ca).
C'è da dire inoltre che ho l'ovaio policistico e cicli mestruali molto dolorosi e sto cercando una gravidanza da qualche mese.
Il medico mi ha detto di prendere appunto il Primolut e di continuare a "provare" che sicuramente rimango incinta. Però ho letto nel foglio illustrativo che è sconsigliato in gravidanza.
la mia domanda è questa : se dovessi rimanere incinta,(e lo si sa dopo minimo 28 gg dal ciclo) non farebbe male assumere questo farmaco?
preso dal 16° del ciclo, serve ad indurre l'ovulazione?
grazie x l'attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
I progestinici (come il Primolut) possono essere utili ad indurre le mestruazioni in chi ha amenorrea ed è affetto da ovaio policistico. Non penso tuttavia che aumentino la possibilità di concepimento. Il primolut non è pericoloso in caso di gravidanza. Comunque può essere preferibile indurre l’ovulazione con farmaci come il climifene citrato.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto