Terapia ipogonadismo

Buon giorno, recentemente ho avuto diagnosi di ipogonadismo ipogonadotropo, causato da un aracnoidocele intrasellare . Attualmente sono in terapia con vortioxetina 5mg + brupopione 150mg per sindrome ansioso depressiva e astenia ( da ormai 1 anno ), e con 60mg Tostrex gel 2% ( da nemmeno 2 mesi) , e attendo i risultati delle analisi del sangue perchè non noto miglioramenti nemmeno dal punto di vista psicologico. Vorrei sapere se fosse possibile nel piano terapeutico ricevere 1 iniezione a settimana di 1/3 o 1/2 fiala di testoviron 250 piuttosto che 1 iniezione ogni 2-3 settimane ( ovvero la stessa identica dose presa ad esempio, ma frazionata ) per avere livelli più stabili e non soffrire dei famosi alti e bassi della terapia. Inoltre, vorrei sapere se è contemplata la concomitante terapia con HCG allo scopo di mantenere il volume testicolare e la fertilità ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sua patologia é polisindromica,interessando sia l'apparato genitale che quello neurologico, per cui lasci che sia uno specialista esperto a scegliere i modi ed i tempi della terapia che, immagino,vada prolungata negli anni.Ha mai eseguito un esame seminale, di cui non fa alcun cenno nel post?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Izzo, la ringrazio per la risposta, chiaramente la decisione per quanto riguarda la mia terapia e stesura del piano terapeutico è di competenza dello specialista, infatti volevo sapere prima se fosse possibile a livello legale la prescrizione di entrambi i farmaci ( gonasi e testosterone) per la mia situazione e se in Italia fosse consentito un dosaggio più frequente della forma iniettabile ( ho conoscenti all'estero che fanno terapia ma appunto con modalità differenti rispetto a noi e con risultati molto soddisfacenti dal punto di vista psicologico). Non ho eseguito esame seminale, durante il mio percorso in ospedale non è stato ritenuto necessario e non ho intenzioni a breve di avere figli, tuttavia vorrei preservare il più possibile la fertilità sotto terapia sostitutiva.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo specialista propone il piano terapeutico da far approvare dalla ASL di appartenenza.La spermatogenesi rappresenta l'indice più significativo per valutare un fisiologico equilibrio ormonale,aldià del desiderio o meno di procreare in futuro.
Cordialità.