Linguaggio

Salve,
Il mio bimbo ha 19mesi è un bambino abbastanza attivo gli piace tanto giocare interagisce in tutto. Quando gli chiedo qualcosa esegue, indica tutto quello che vuole.
Sono un po preoccupata per quanto riguarda il linguaggio.
Le sue parole sono
Mamma Papà
Nonno nonna
Nena e nana (lorena e fabiana)
Peppe(giuseppe)
Ninna nanna
Totto (biscotto)
Cuccu (acqua)
Si e No
ripete i versi degli animali della canzone il coccodrillo come fa.
Infatti mi risponde Bu alla domanda il coccodrillo come fa?
E poi tante altre cose che non si capiscono.
Volevo sapere se per i suoi mesi è sufficiente. Grazie
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
SALVE

18 MESI? DIREI ...DI SI FINO AI 24 MESI IL BAMBINO E`IN UN AFASE DI PAROLA FRSE, UNA PAROLA EXPRIME UN CONCETTO .

MI SPIEGHI SEMMAI CHE SIGNIFICA...."ALCUNE ALTRE COSE NON SI CPAISOCNO...??" NO EL PRONUNCIA BENE O INVERTE L'ORDINE O CHIAMA UN OGGETTO CON UNA PAROLA INESISTENTE?

[#2]
Dr.ssa Paola Invernizzi Psicologo 44 3
Gentile signora, mi unisco alla collega consigliandole di tenere monitorato fino ai 24 mesi lo sviluppo lessicale del bambino sia quantitativamente che qualitativamente. Tra i 18 e i 24 mesi normalmente si assiste ad una fase di crescita lessicale evidente, se ciò non avvenisse e si sommassero anche delle alterazioni fonetico-fonologiche (alterazioni , omissioni di suoni) farei una prima visita neuropsichiatrica finalizzata ad impostare eventualmente un percorso di stimolazione logopedica.
Un caro saluto.

Dr.ssa Paola Invernizzi PhD