Afte ricorrenti e disturbi intestinali

Salve, mi piacerebbe avere un parere riguardo un problema a cui purtroppo non ho ancora trovato una soluzione definitiva.
Da molto tempo, sicuramente più di un anno, ho episodi ricorrenti di diarrea e forti dolori addominali in fossa iliaca dx e fossa iliaca sx, a volte irradiati in regione epigastrica e associati a febbricola. Spesso avverto fitte dolorose al retto. Non ho rilevato perdita di peso.
Inoltre OGNI SETTIMANA compare almeno un'afta, di solito sulla mucosa del labbro, a volte sulla lingua (ovviamente è più dolorosa); ci sono settimane in cui ho 2-3 afte contemporaneamente.
Questa sintomatologia, prima saltuaria, ha iniziato a presentarsi circa ogni 10 giorni.
Ho notato che la diarrea si presentava SEMPRE dopo aver ingerito pomodori. Avendo un'alimentazione molto varia (e tendenzialmente sana, tra l'altro) è stato difficile individuarli. Li ho eliminati dalla mia alimentazione, ma le manifestazioni non sono comunque cambiate.
Dunque, sotto prescrizione del mio medico di base, ho eseguito un test delle feci per rilevare un'eventuale Salmonella, Shigella etc ma è risultato negativo. Ho eseguito inoltre il breath test per l'intolleranza al lattosio ed è risultato positivo. Da allora evito i latticini, solo occasionalmente (se non posso farne a meno) li assumo, prendendo prima un'integratore di lattasi.
Dall'emocromo non risultano anemia o alterazioni di nessun tipo, a eccezione della concentrazione di potassio leggermente bassa (suppongo a causa della diarrea ripetuta). Due anni fa ho eseguito per non ricordo quale motivo un test per la celiachia, risultato negativo.
Per ora non ho diarrea da 15 giorni, ma ancora si presentano occasionalmente dolori addominali e regolarmente le afte -attualmente ne ho 3, di cui una di grandi dimensioni. Infatti ho un linfonodo sottomandibolare ingrossato più del solito.
Vorrei sapere se secondo voi queste manifestazioni hanno una correlazione e da cosa potrebbero essere causate.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per scrupolo indagherei per la presenza di una eventuale patologia infiammatoria intestinale.
Ne parli con il curante o faccia una visita gastroenterologica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per il suggerimento.
Ne parlerò appena possibile con il mio medico curante, soprattutto se i sintomi dovessero continuare a presentarsi.
Nel frattempo mi piacerebbe sapere quali indagini potrebbero essere utili in questo caso.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima una visita.
Solo dopo una visita accurata si possono programmare analisi di laboratorio e/o strumentali.