Parete posteriore mm6

Egregi Dottori,

ho 41 anni, non fumatore, astemio, magro. Da circa una decina di anni sono soggetto a extrasistoli, a volte non le avverto per mesi, a volte, come in questi ultimi due giorni, tornano a farsi sentire. Da allora mi sottopongo a visite annuali, nel 2006 ho effettuato un Holter e nel 2010 un ecocardiogramma color-doppler. Vi riporto i referti, unitamente a quello dell'ultima visita cardiologica, dello scorso anno.

Holter, 2006: "Evidenza di ritmo sinusale con fisiologica variazione circadiana della frequenza. Alcuni ectopici ventricolari e sopraventricolari isolati. Due episodi di tachicardia sinusale in coincidenza di sforzo fisico. Non anomalie del tratto st-t".

Ecocardiogramma color-doppler, 2010: "Bulbo aortico mm32 (20-37), ventricolo destro mm26 (10-26), atrio sinistro mm32 (19-40), setto interventricolare mm8 (7-11), ventricolo sinistro mm50 (35-56), parete posteriore mm6 (7-11). Pericardio: normoriflettente, non evidenza di versamento. Apparati valvolari: ispessimento dei lembi mitralici, prevalente del LAM. Esame doppler: non gradienti transvalvolari o rigurgiti emodinamicamente significativi. Normale funzione diastolica del ventricolo sinistro. Contrattilità regionale: globalmente conservata, non evidenza di alterazioni cinetiche distrettuali. Conclusioni: camere cardiache di normali dimensioni e spessori parietali. Funzione sisto-diastolica ventricolare sinistra nei limiti (EF 4C: nei limiti). TAPSE nei limiti (24). Apparati valvolari normofunzionanti. PAPS nei limiti (20 mmHg). Aorta tricuspide, di normali dimensioni nei tratti esplorati. Con i limiti della metodica, non evidenza di shunt intracavitari".

Visita, 2016: "ECG nei limiti della norma, azione cardiaca ritmica, toni netti, pause libere. PA 120/80. Non rumori patologici al torace. Polsi periferici normosfigmici. Conclusioni: non segni clinici riferibili a cardiopatia".

Ciò che avverto, al centro del petto, è una sorta di "colpo", di battito mancato, di "tuffo" al cuore. Insomma, la sensazione che il cuore si sia fermato o stia per farlo.

Alla luce della situazione descritta, dei sintomi e dell'età ormai non più giovanissima, è sufficiente un controllo annuale? E, in caso, quali sono gli esami da preferire?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha esami normali, non necessità di alcun esame di controllo se non quelli dettati dal buonsenso, un controllo ogni paio di anni, data l età.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,

vorrei ringraziarLa per avermi risposto in così breve tempo, le Sue parole mi rassicurano.

Cordialità.