perdite marroni e rosse dense

salve, il 15 ottobre scorso ho dovuto fare un piccolo intervento di laservaporizzazione al collo dell utero per infezione da hpv, vorrei sapere se questo c'antra in qualche modo con le perdite che sto avendo ora.
Le mestruazioni sono iniziate il 27 novembre (con una settimana di anticipo, non mi è mai successo) e continuano ancora oggi (il che è già strano dato che prendo la pillola e da quando ho iniziato a prenderla il flusso e la durata sono notevolmente diminuiti arrivando a durare massimo 4 giorni) continuano però in una maniera strana perchè sono perdite poco consistenti e di colore rosso e marrone, le parti rosse in genere sono più dense delle marroni. devo dire anche che è un periodo di forte stress.. ho letto su internet che il tutto potrebbe essere conseguenza di ciò, ma mi domando se c'entri l'intervento di ottobre, se consigliate qualche particolare accorgimento o se sapete darmi altre indicazioni..
La ginecologa mi ha detto che potrebbe essere una disfunzione temporanea data da forte stress ma gradirei molto sentire altri pareri.. grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Io mi rifarei dare un'occhiata con una colposcopia. Se la riepitelizzazione è completa, indagherei il versante ormonale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
intanto grazie della risposta, il versante ormonale in che senso? potrebbe essere causa della pillola? o puo davvero essere lo stress? cioè per versante ormonale che intende? quali sono le possibili cause?
grazie mille ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vuol dire che probabilmente sono gli ormoni della pillola, e proverei a cambiare dosaggio, o aspettare e vedere se passa da solo (i bassi dosaggi sono causa di spotting durante i primi cicli di assunzione)
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Prendo la pillola Mercilon da Giugno 2008 e devo dire che ho notato delle stranezze: prima cosa, come ho già detto, il famoso spotting (successo solo prima delle ultime mestruazioni a fine novembre), e poi da circa ottobre un calo del desiderio notevole ma più che un calo posso definirlo meglio come "scarsa comunicazione tra mente e corpo" perchè pur avendo desiderio è la secchezza ad impedirmi di vivere tutto senza fastidi.
Avrei da fare delle domande:
1- Quale pillola è più indicata per la mia situazione?
2- Posso iniziare subito a prendere un'altra pillola o bisogna prima sospendere per un certo periodo per poi cambiarla? (dovrei iniziare domani il nuovo ciclo)
3- Cambiare pillola vorrebbe dire prenderne un'altra con dosaggio ancora minore?
4- Quali sono le sostanze che agiscono provocando secchezza?
5- Bisogna per forza avere degli effetti collaterali con la pillola o tutto sta a trovare "quella giusta"?
6- La pillola Mercilon mi è stato detto che è a basso dosaggio e in teoria dovrebbe quindi dare pochi o nessun fastidio, lei come la reputa? la consiglia in generale?
7- Se una pillola a basso dosaggio mi provoca tutti gli effetti che ho esposto in che direzione dovrei muovermi secondo lei? Cioè una a più alto dosaggio dovrebbe causarmene altri o magari gli stessi ma intensificati, ma magari (e lo spero) mi sbaglio..
Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
la pillola mercilon è un'ottima pillola, ma è possibile che non sia adatta a lei, se lo spotting perssite.
Ne parli con il suo medico, per trovare una pillola di dosaggio leggermente superiore.