Insufficenza renale

Buonasera.scrivo per mia madre: 84 anni nello scorso mese di ottobre e' stata sottoposta ad nefroureterectomia dx per
neoplasia pelvi renale,sta eseguendo tutti gli esami di controllo post intervento e sono nella norma tranne la creatinina che risulta essere
un po' maggiorata, le utlime analisi (24/6/17 era 152 ) e stima filtrato glomerurale 33.Il medico curante ci ha prescritto una visita specialista dal nefrologo per presenza di lieve insufficenza renale cronica,nel frattempo Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
All'età della sua mamma, la funzione renale di una donna (filtrato glomerulare) è normalmente circa 60 ml/minuto con due reni, quindi togliendone uno è inevitabile che si dimezzi; il valore che ha riportato testimonia che il rene rimasto funziona bene, però non ci si possono aspettare tutti gli esami normali.
Il nefrologo che la visiterà saprà darle i consigli personalizzati, utili per mantenere nel tempo questa funzione renale.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta ,nel frattempo volevo chiederle se, visto che la mamma e' un po' giu' di tono a causa del caldo ,posso fargli prendere un'integratore che la aiuti un pochino a riprendere "forza"e se si a base di cosa.Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Un multivitaminico si può sempre dare... ma soprattutto la lasci mangiare, secondo i suoi gusti; senza dare ascolto a chi dice che con l'insufficienza renale non si deve mangiare questo o quell'altro cibo; dopo gli 80 anni ci pensa già l'età a ridurre la fame e a rendere meno appetibili gli alimenti proteici.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie dottore seguiro' il suo consiglio....per il multivitaminico devo fare attenzione che non ci sia potassio???Grazie
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Spesso questi preparati si vantano di contenere tanti "minerali"... ma in realtà le quantità sono esigue.
Tranquillo; una funzione renale di 30 ml/min in una donna anziana permette ancora di eliminare tutto quello che c'è negli alimenti, e anche con una elasticità sufficiente per far fronte alle variazioni giornaliere di una dieta... variata
[#6]
dopo
Utente
grazie Dottore, complimenti per la Sua gentilezza.
Cordiali Saluti