Spermocoltura

Buongiorno, visti i miei ripetuti problemi di contaminazione da batteri il mio liquido seminale e la prostata, il mio uro/andrologo vuole farmi fare altri esami(come se non ne avessi già fatti abbastanza), ecco cosa mi ha prescritto:
- eco trans/rettale,anche se ho già eseguito un eco vie urinarie e addome completo con misure prostata:38x42x37 con minima fibrosclerosi paramediana sinistra esito di pregresso episodio flogistico, a suo dire mi comunica che la prostata è lievemente ingrossata all'esame obbiettivo
- Rifare spermiocoltura
- Fare spermiogramma
PSA nel sangue eseguito:
antigene prostatico specifico libero : 0.472
rapporto FPSA/PSA: 0.66
antigene prostatico specifico 0.716

Alla fine non si capisce perchè questi batteri finiscano sempre li:
rapporti sessuali protetti con la stessa partner( tranne gli orali)
di corpo vado regolare , anche se le feci molto sovente non sono formate
Urinoclture sempre negative

Ho iniziato a mangiare molto yogurt e a utilizzare probiotici tipo: xflor capsule da circa 1 mese , più echinacea e polline per aumentare difese immunitarie. Mi hanno anche consigliato estratto di Serenoa.
Lo specialista afferma che potrebbe essere anche un problema di carica batterica alta nell'intestino

Attualmente spermocoltura positiva a :
staphilococcus haemolitycum(già sopravvisuto a un ciclo di 20 gg di antibiotico levofloxacin)
escherichia coli
proteus mirabilis

La nuova terapia sarebbe BACTRIM forte , 1 al giorno per 30 giorni
gli unici due tipi di antibiotici sensibili a tutti e tre assieme i batteri sono: trimetropin / sulfam oppure gentamicina ( sconsigliata perchè dice che potrebbe portarmi alla dialisi)

-Sono pericolosi questi batteri?
-Con una terapia naturale ci sono possibilità di riuscita?
-Da cosa potrebbero essere causate queste recidive?
-Ultima domanda: la spermocoltura è sempre abbinata anche alla ricerca di clamidya e tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili?Ve lo chiedo perchè tutte le volte mi fanno anche quelle ricerche( sempre risultate negative) e oltre che allungare i tempi forse alzano pure i costi.
Sull'impegnativa c'è sempre solo scritto spermocoltura. Bisogna scrivere altro per non far fare più quelle ricerche?

Grazie come sempre immensamente per i Vostri preziosi consigli.

0ta , il mio uro/andrologo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Che i batteri arrivino dall'intestino, più che un dubbio diremmo sia una certezza, per questo motivo, una buona parte delle attenzioni andrebbe diretta proprio lì. Ci riferisce di aver già iniziato a far qualcosa in questo senso, sarebbe opportuno anche fare attenzione all'alimentazione, poiché le intolleranze sono frequenti e spesso subdole. Un buon nutrizionista potrebbe fornire degli ottimi consigli. Per quanto riguarda invece il versante "urologico", l'insistenza con accertamenti e cure deve essere commisurata con il tipo e l'entità dei disturbi. le cure antibiotiche ripetute e prolungate sono perlopiù discutibili, poichè vanno ad alterare la flora batterica intestinale, sostenendo un pericoloso circolo vizioso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, si ho già iniziato da un mese a prendere tutte le mattine xflor in capsule, 1 al gg.
Traendo delle conclusioni quindi per ora gli antibiotici li eviterei per svariati motivi: debilitazione a livello fisico e intestinale della flora batterica, rischio di creare resistenze e sopratutto sarebbero inutili perchè tra qualche mese si ripresenterebbe il problema.
Logicamente i batteri spero che non siano pericolosissimi per la mia salute.
Attualmente gli unici sintomi che ho sono leggero dolore al testicolo sx e niente altro.
Le ultime domande che pongo sono:
- Questi batteri sono pericolosi?
- Con cure naturali si può evitare di prendere antibiotici? uva ursina, serenoa, fermenti e altro?
- le misure della prostata 38x42x37 sono regolari?
- è più adatto un gastroenterologo o un dietologo?
- a oggi fare spermocoltura sarebbe inutile, ma per il futuro, è possibile farla senza fare la ricerca per le MST e clamidia? me le ricercano anche se non specificato.

Riporto una testimonianza testata su me stesso sull'effetto delle intolleranze.

Avevo problemi di emorroidi da circa 3 anni, gonfiavano e si normalizzavano all'inizio per poi rimanere sempre gonfie, mai sangue, le avevo provate tutte con svariate visite, creme( proctolin, ruscoroid, preparazione h, impacchi caldi, freddi etc) , la situazione non migliorava e alla fine mi hanno proposto l'operazione anche se erano di I grado.
Io leggendo e documentandomi ho trovato un articolo che diceva che certe intolleranze potevano portare le emorroidi e cos' ho fatto il test, risultato intollerante a albune, tuorlo e lievito naturale. Ho eliminato tutto ciò che li conteneva e dopo 3 mesi mi hanno telefonato per l'operazione e io l'ho disdetta.emorroidi scomparse e a oggi a distanza di anni mai più tornate.
L unico problema che ho e che non riesco a risolvere sono le feci, quasi mai formate, con evacuazioni regolari , 1 al giorno......
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il fatto che lei abbia dei precedenti di intolleranze alimentari diremmo che chiuda il cerchio del discorso ed imponga che la situazione intestinale sia nuovamente valutata, prendendo le eventuali misure opportune. Tutto il resto diventa davvero relativo. Non tutti i gastroenterologi sono sensibili sotto questo punto di vista, per contro il dietologo può stentare ad avere una visione di insieme. Sarà pertanto opportuno affidarsi a professionisti con i quali si riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Ok, proverò un buon dietologo e vediamo se riusciamo a risolvere questa situazione.
Purtroppo visite urologiche fino a oggi mi impongono sempre cure antibiotiche lunghissime e basta.
Ma ormai il mio dolore testicolare ho capito che deriva da quel problema avendo esclusi tutti gli altri possibili problemi, tipo torsione, varicocele , testicoli in ascensore e punta d'ernia.
La cosa che ho notato è che prescrivono esami su esami da rifar più e più volte.
Tipo la eco transrettale( è veramente utile?)

Proverò a affidarmi ai suoi preziosi consigli curando l'alimentazione e vedere i risultati.

Grazie davvero tante per il contributo che apportate con questo tipo di servizio.

Buona domenica
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nella nostra pratica, l'ecografia trans-rettale aveva indicazioni quasi esclusivamente oncologiche fino a quando è stata soppiantata dalla ben più precisa risonanza magnetica. Non abbiamo mai ritenuto indispensabile eseguire l'ecogafia trans-rettale nelle prostatiti, salvo che in casi molto particolari. Come avrà potuto notare anche dalle altre centinaia di consulti resi per questo motivo noi urologi di Medicitalia siamo perlopiù indirizzati alla parsimonia nella prescrizione degli antibiotici. Questa è comunque solo una nostra opinione.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno eccomi ad aggiornarvi:
-Spermocoltura positiva per : staphilococcus hominis spp hominis, gli altri tre batteri spariti senza nessuna cura.

Spermiogramma:
ph 7.5
volume 2.5
viscosità normale
colore opalescente
fluidificazione completa
*mobilità dopo 1 ora:
in progressione rettilinea rapida 27%
in progressione lenta 14%
scarsamente mobili 6%
immobili 53%
*vitalità dopo 1 ora:
spermatozoi viventi 93%
*conta:
spermatozoi 120 10^6/ml
leucociti 4 10^6/ml
*morfologia:
fase normale 12%
anomalie della testa 92%
anomalie del tratto intermedio 13%
anomalie del flagello 6%

Cosa significano questi dati?
- c'è un infezione in atto?
- è un'altra contaminazione esterna?
- come mai gli altri 3 batteri precedenti sono spariti?
- questi valori degli spermatozoi sono valori scarsi per un eventuale fecondazione?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato una visita gastroenterologica e mi ha proposto:
colturale feci per salmonella shigella yersinia e campilobacter
successivamente normix 200 scp per 2 volte al d' x 6 gg al mese, poi stop e a seguire colifagina pro un flacone al d' lontano dai pasti, il tutto a cicli mensili per 3/6 volte.

Cosa ne pensa?