Frenulotomia

Buongiorno a tutti

Lo scorso martedì quindi ormai 4 gg fa mi sono operato di frenulo plastica qua a Milano, subito dopo l'operazione mi è stata fatta una medicazione a glande scoperto "restrittiva" che mi è stato detto di togliere il mattino seguente (mi è stata fatta alle 14.30 circa), poi i giorni seguenti sono andati bene direi, ieri mi ha rivisitato il chirurgo e va tutto bene! Stop all'applicazione di Gentalyn mi è stato detto di continuare solo a lavarlo con soluzione apposta e basta, stamattina ho avuto una piccolissima perdita di sangue (una goccia) ma credo sia comunque normale fino a quando non si cicatrizza del tutto la ferita. La cosa che mi interessava sapere era la seguente: mi è stata fissata ulteriore visita di controllo venerdi prossimo, dicendomi che vedrà la situazione della ferita e nel caso di togliermi qualche punto (se si riesce anche tutti) per una questione di "elasticità della pelle oltre che per un fattore estetico". La mia domanda è: è un procedimento che può essere fatto senza comportare "rischi" particolari questo? Contando che venerdi prossimo sarò operato da 10 giorni e ricordo che i punti sono quelli che si assorbono da soli.
Insomma consigliato dallo stesso chirurgo (un bravo chirurgo aggiungo) andrei tranquillo, piu che altro il parere anche di altri è sempre utile!

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In questo tpo di intervento, se necesario, si applicano punti di sutura in materiale riassorbibile, che generalmente si staccano da soli entro le due settimane. Questo è favorito dalla ripresa precoce di una normale igiene locale. In effetti, dopo una decina di giorni i punti hanno già esaurito il loro compito, pertanto se non si staccano da soli è opportuno rimuoverli direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!

Avrei qualche altro dubbio:

Nel caso venerdi si proceda col togliere i punti, è una cosa dolorosa?
Dopo di chè una volta tolti tutti i punti è possibile (ovviamente con calma e pazienza) riattivarsi sessualmente?

Insomma vorrei avere qualche dritta su come procedere visto che il chirurgo che mi ha operato sarà in ferie per un mese

Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

i punti riassorbibili cadono da soli man mano che lei si lava.
a mia consuetudine, dopo migliaia di frenuli, non rimuovo i punti. Non ne vedo la necessità
se poi si tratta di creare le condizioni per una ulteriore "visita" questo non lo so
cari saluti
attività sessuale autonoma o in compagnia dopo 15-20 giorni ma "molto delicatamente"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Non mi deve essere fatta nessuna ulteriore visita, l'unico mio problema era una rottura parziale del frenulo risolta con l'asportazione dello stesso. Come ho scritto sopra mi è stato appunto detto che per una questione estetica e per comodità dopo 10 giorni già possono essere tolti senza problemi i punti, io ultimamente delle perdite di sangue le sto avendo (parlo di una goccia di sangue, mai stato di più)

Mi chiedevo, quindi, se fossero delle ferite superficiali dovute a sfregamento o il taglio era ancora aperto

Inoltre mi preme sapere se togliere i punti è doloroso o meno

Grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Talora si utilizza per la sututra un filo un po' più spesso (nella struttura pubblica si fa anche con quel che si ha a disposizione) ed allora i punti magari stentano di più a staccarsi. Non è mai comunque un grave problema.
[#6]
dopo
Utente
Intanto grazie perchè oltre ad essere molto professionali rispondete anche dopo poco tempo!

Ci sono cose da fare (consigliabili) per fare in modo di non aver problemi quando riprenderò l'attività sessuale "in compagnia"?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Utilizzi il preservativo per qualche tempo.
[#8]
dopo
Utente
So che è una cosa che cambia da paziente a paziente, ma più o meno dopo quanto tempo il pene torna ad essere "come prima" quindi guarendo al 100%? Una volta tolti i punti ovviamente
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Qualche settimana.
[#10]
dopo
Utente
Avrà problemi a livello di sensibilità?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
No, anzi la sensibilità potrà essere un poco accentuata.
[#12]
dopo
Utente
Effettivamente tutte le erezioni che sto avendo da quando sono stato operato, non mi hanno mai dato fastidio più di tanto (anzi non mi hanno mai dato fastidio praticamente), però sono sempre state erezioni "nelle mutande" nel senso che non ho mai scoperto completamente il glande, se dovessi farlo sentirei dolore? mi consigliate di aspettare a farlo una volta caduti tutti i punti?

mi premono maggiormente questi ultimi due punti
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le sue apprensioni nonnhanno alcun fondamento, faccia tutte le prove che vuole, potrà forse sentire un po' di fastidio (non è detto), ma certamente non farà danni. Si renda ben conto che si tratta dimun intervento di assoluta banalità.
[#14]
dopo
Utente
Mai messo in dubbio la banalità dell'operazione, trattandosi di una parte però particolare e sensibile a noi uomini c'è maggiore apprensione ed interesse nel comprendere tutto ciò che accade / può accadere, avendo poi il chirurgo che mi ha operato in ferie questo mi è sembrato il posto migliore su internet dove porre queste domande.

Anyway grazie mille per tutte le risposte date,
super apprezzate!
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno!
Scrivo per avere un chiarimento, sono al 9 giorno dopo l'operazione, tutto procede per bene, i punti sono ancora presenti e ce ne sono alcuni che danno fastidio se sfregano ma nulla di critico direi, ieri ho avuto un'erezione spontanea e ho provato a scoprire tutto il glande per vedere un pò la sua reazione "post-operazione", nessun fastidio e nessun dolore, l'unica cosa ho sentito un paio di volte la sensazione come se ci fosse qualcosa che mi tirasse verso in basso il glande, mi interessava capire se erano i punti a creare questa sensazione, prima dell'operazione MAI avuto nessun problema di questo tipo quindi immagino siano proprio i punti (ne ho uno proprio vicino alla punta ed era li la sensazione proprio)

aspetto vs gentilmente
grazie mille
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quanto si può commetare in questa situazione lo abbiamo già espresso nel nostro primo contributo di alcuni giorni orsono.