Utente 412XXX
Buongiorno ho 42 anni e da 3 mesi soffro di bruciore alla lingua parte anteriore a volte ha puntini rossi che poi si trasformano in bollicine biancastre con molto dolore. Mi sono fatto controllare da dentista e medico di famiglia Han detto di star tranquilli. Non passando mi ha fatto fare visita da otorino il quale ha diagnosticato un liken orale ma ha detto che è nulla grave. Da oggi però mi si è infiammato anche interno labbro superiore. dipende sempre da questo liken? Non è che ho qualcosa di più grave? Grazie anticipatamente.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Enzo Di Iorio
48% attività
20% attualità
20% socialità
FRANCAVILLA AL MARE (CH)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2010
Esistono varie forme cliniche di lichen, per la diagnosi di certezza è in genere necessario l'esame istologico.
Alcune forme cliniche si associano a sintomi e in genere son quelle che necessitano di terapia medica.
Naturalmente la terapia va prescritta da chi le ha fatto la diagnosi.
Se vuole qualche informazione in più sul lichen orale può provare a leggere il relativo articolo pubblicato sul nostro sito:
http://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1290-lichen-planus-orale.html

Cordialità
[#2] dopo  
Dr. Diego Ruffoni
28% attività
20% attualità
16% socialità
MOZZO (BG)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2013
Gentile utente, che il lichen non si nulla di grave e che lo possiamo dimenticare lo terrei tra virgolette, visto che alcuni tipi evolvono in tumori. Concordo con il collega Di Iorio che la diagnosi certa di lichen non è di tipo clinico, ma deve essere supportata da altri accertamenti diagnostici. Le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.