Edema post circoncisione

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e il 31 maggio scorso sono stato operato per fimosi serrata. Mi è stata fatta una circoncisione totale, tuttavia sin dal giorno dopo è comparso un'edema nella parte sinistra del glande, edema che tutt'ora a 40 giorni dall'intervento è sgonfiato lievemente.
I punti sono caduti circa 23 giorni dopo l'intervento e mi è stato confermato dal mio urologo che nessun punto è saltato. Inizialmente mi è stato detto di mettere tutti i giorni il Litopsor nel glande, dopo un po' di tempo mi ha prescritto le pillole di Linfocinetic, le sto prendendo da circa due e le dovrò prendere fino al 10 di luglio; per quanto riguarda la crema adesso la metto 2 volte a settimana come detto dal mio urologo.
L'ipersensibilità pur essendo stata fimosi serrata per fortuna è acqua passata, infatti stando a contatto con il tessuto delle mutande adesso si è stabilizzato tutto, l'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è questo edema che non accenna a sgonfiare. E' normale tutto ciò?
E un'altra cosa: la pelle del glande sembra essere ruvida, come mai?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La pelle del glande si sta modificando, entro un apio di mesi assumerà le caratteristiche di quella del resto dei genitali. E' molto probabile che l'edema residuo tenda a risolversi lentamente, nel corso delle prossime 4-8 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it