Dolore cordone duro sacchetto scortale (epididimo?)

Buongiorno gentilissimi Dottori,

la presente per chiedervi consiglio e, spero, rassicurazioni circa un disturbo che ho da alcuni giorni.
Ho appena trascorso una settimana al mare e due giorni fa circa ho iniziato ad avvertire dolore/fastidio a livello dello scroto a sinistra. Con l'autopalpazione ho rilevato una massa dura e dolente che dal testicolo arriva sino al pube. Sembra un "tubo" molto duro ed è particolarmente duro e dolente nella parte prossimale al pube mentre è più morbido e meno fastidioso in prossimità del testicolo. Si noti inoltre che il testicolo sinistro non è dolente, alla palpazione mi sembra come sempre. Non ho dolori alla minzione o eiaculando, il dolore/fastidio è perlopiù provocato quando la parte descritta prima viene sollecitata meccanicamente dal contatto con mutande o pantaloni.

Sono certo che questa "massa", che io ho notato pochi giorni fa, non fosse presente 60 giorni fa in quanto in quel periodo ho eseguito una eco scrotale (che rilevava didimi nella norma, varicolcele di I grado a sn) per un lieve dolore che avevo al testicolo dx. Eseguo inoltre l'auto palpazione abbastanza di frequente, ed il cambiamento rispetto alla normalità è evidente.

Per completezza aggiungo che non sono attualmente sessualmente attivo ( solo sesso orale con partner fisso) e non ho precedenti in famiglia relativamente problemi urologici.

In attesa di prenotare una visita urologica vorrei sapere se devo preoccuparmi o meno (anche per capire con quale urgenza recarmi dell'urologo), cosa può essere e a quale rimedio poter ricorrere nel frattempo.

Grazie mille, resto in attesa di vostro cortese riscontro

Giacomo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sebbene la sua descrizione si sforzi di essere minuziosa, è ovviamente impossibile per noi a distanza esprimere un giudizio su una situazione in cui la valutazione diretta è imprescindibile. Non possiamo quindi che consigliarle di sottoporsi appena possibile alla visita di un nostro Collega specialista in urologia. Non ci pare si possa trattare di qualcosa di veramente grave, ma prima si conferma la diagnosi e prima si potrà iniziare una eventuale cura con presunzione d'efficacia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Grazie della cortese risposta. Vi aggiorno per sapere vostro parere e ad uso degli altri utenti del forum.
Ieri ho eseguito ecografia scrotale, il radiologo sospettava una funicolite in quando testicolo ed epididimo erano perfetti, vi era solo rigidità ed edema a livello del funicolo spermatico. Oggi mi sono sottoposto a visita urologica, e il dottore mi dice che secondo lui è invece varicocele. Io già sapevo di averlo di tipo 1, ne deduco che sia peggiorato improvvisamente (possibile che sia per il fatto che in spiaggia indossavo costume e quindi non sosteneva?).
Rimango in attesa di vostri eventuali e graditi commenti

Cordialità

G
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come le abbiamo già detto, in una situazione simile la valutazione diretta è fondamentale, pertanto nulla possiamo obiettare ai rilievi del nostro Collega. Segua i consigli eventuali che le sono stati impartiti.