Operazione spalla e febbre post intervento

Buongiorno,
mia nonna quattro giorni fa è stata operata alla spalla, a causa di una caduta, (le hanno inserito una placca), ma dall'operazione a oggi ha continuamente la febbre a 38 che si abbassa solo con la tachipirina. Dalle analisi è uscito che ha una forte anemia, questo può incidere? oppure ci sono delle analisi più specifiche per capire se c'è un'infezione interna?
Sarei grata se potessi avere una risposta il prima possibile.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
l'anemia è, per definizione, una diminuzione della concentrazione dell'emoglobina nel sangue; solo in alcuni casi può essere legata ad un rialzo della temperatura.
Dai dati che lei ci riporta è difficile stabilire se ci sia un processo infettivo in atto, perchè talvolta la febbre è un evento comune nei primi giorni post-operatori.
Sarebbe utile avere dei dati in più (esempio numero dei globuli bianchi) ed eseguire degli accertamenti di laboratorio ulteriori (esempio, VES e PCR) per poter delineare un quadro più completo.

Detto ciò, spero che la nonna stia meglio.

Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La febbre è quasi assente ora e la nonna sta meglio.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.