L'urologo mi ha detto di bere molto ma a parte questo si puo' fare qualcosa di efficace

EGREGI DOTT RI HO SOLO 53 ANNI E DA UN PAIO DI ANNI HO DISTURBI ALTERNATI , O POLLACHIURIA OPPURE SCARSE URINE SENZA STIMOLO CHE MI FANNO TEMERE UN BLOCCO CON RITENZIONE ACUTA D'URINA IL MIO TERRORE........L'UROLOGO MI HA DETTO DI BERE MOLTO MA A PARTE QUESTO SI PUO' FARE QUALCOSA DI EFFICACE ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le notizie che ci fornisce sono troppo scarne per poter esprimere qualsiasi giudizio. E' infatti indispensabile quantomeno sapere se lei sia stato già sottoposto ad accertamenti e quale sia stato il risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Esami di laboratorio a livello renale nella norma,vescica nella norma,ecografia renale nella norma, prostata con lieve congestione , negli ultimi 3 anni psa 0,7.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I disturbi che ci riferisce non paiono molto coerenti con i risultati degli esami, che tutto sommato pco parrebbero discostarsi dalla norma. a distanza non è posibile comprendere molto di più della sua reale situazione, d'ogni modo il suo urologo evidentemente non ha ritenuto la situazione meritevole di ulteriori accertamenti e cure. Una buona idratazione è comunque sempre opportuna, talora mettendo un po' più sotto sforzo l'impianto idraulico può aiutare a caratterizzare meglio i suoi disturbi facilitandone la comprensione.
[#4]
dopo
Utente
Quindi la difficolta' in alcuni giorni ad urinare (assenza di stimolo) potrebbe anche avere causa diversa , ansiosa per esempio? e per ultimo la ritenzione acuta con cateterismo pu0' verificarsi nella mia situazione o ha bisogno di situazioni generali piu' compromesse ? grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In un periodo così caldo si deve tenere sempre presente anche la possibilità di una transitoria disidratazione.
[#6]
dopo
Utente
grazie.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

dopo i 50 anni potrebbero esistere dei problemi leagati all'ingrossamento della prostata che possono modificare il modo di urinare
anche il caldo attuale fa si che la quantità di urine si riduca e lo stimolo ad urinare cambi
per tranquillità ne parli con il suo medico o con chi le aveva chiesto gli accertamenti effettuati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Non e' un problema solo estivo , si verifica ormai da tempo anche d'inverno questa difficolta' in alcuni giorni (quantita' ridotta) nonostante beva sempre la stessa quantita' di liquidi;colgo l'occasione per chiedere ancora se la tanto temuta ritenzione acuta d'urina sia possibile con le mie caratteristiche e se il psa vada ripetuto ogni 4 anni da quanto letto, considerato anche il basso valore dei precedenti esami. Grazie.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il PSA è sostanzialmente un marcatore tumorale, che non ha nulla a che vedere con i disturbi legati alla minzione.