Ablazione transcatetere in atleta giovanissimo

Buongiorno chiedo consulto per informazioni su l ablazione trancatetere con radiofrequenza dopo essere stato visitato e consigliato anche da uno specialistà, ma vorrei togliermi alcuni dubbi a cui trovo risposte discordanti tra loro.

Ho 22 anni a luglio 2016 ho avuto riscontro di FA non databile con FE 45%, ricovero con ripristino spontaneo ma con recidiva precoce per ui cardioversione farmacologica e mantenimento del ritmo, alla dimissione terapia con fleiderina 150 poi ridotta a 100.

Esami struentali come Eco e Risonanza risultano obbiettivamente apposto, assenza di cardiopatie o esiti flogistici, presenza solo di una lieve insufficienza mitralica e lieve prolasso tricuspidalico in particolare del LAM, che mi hanno detto essere una situazione molto comune e che non centrano con la FA.

a novembre 2016 tolgo tutta la terapia consigliatomi dal aritmologo e fino a febbraio 2017 sto bene.. nella notte del 6 febbraio episodio di FA non databile riscontrato da me per caso.. vado in ps ma questa volta la flebo di flecainide non funziona... e quindi cardioversione elettrica. Dimesso con terapia 100mg fleiderina e ancora rm e eco uguali ai precedenti a cui si aggiunge uno studio elettrofisiologico tranesofageo totalmente negativo per aritmie o tachiaritmie...

Ora ad luglio 2017 sto decidendo data la mia giovanissima età di fare questa ablazione transcatetere con radiofrequenza in un noto ospedale del nord italia in veneto per tornare ad una vita adeguata alla mia età che le pastiglie non mi permettono di fare.
Però mi hanno parlato di solo un 70% di risoluzione totale e anche che non ci sono studi che affermino l efficacia della procedura a 10 anni per esempio... ora io vorrei capire questa parte quanto sia attendibile in un caso come il mio, dato che in letteratura di giovanissimi con FA siamo pochissimi..
Mi hanno poi detto che la mia fa potrebbe darmi anche qualche percentuale in meno essendo PAROSSITICA ma PERSISTENTE dato che non ha un rientro spontaneo.. oltretutto mi hanno detto che potrebbe essere una Fa "vagale" quindi l ablazione potrebbe anche non contare nulla.. o addirittura provocare Flutter o TPSV

vorrei una vostra opinione a riguardo di questo caso e se ne conoscete o avete avuto modo di operare casi simili

Perchè se questa ablazione fosse inutile conosco un dottore ora primario a zurigo ma che lavora a milano e torino che fa l ablazione chirurgica con percentuali doppie alla trancatetere..

Rimango in attesa di riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alla sua eta' un tentativo di ablazione transcatetere e' senz'altro raccomandabile.
La percentuale di successo e' molto elevata.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso