Dolori trafittivi discontinui al petto, senso occasionale di "groppo in gola"

Buonasera, chiedo un parere o meglio un'informazione: come da titolo ho da circa 2 mesi e mezzo dei sintomi parecchio discontinui a carico dell'esofago: senso di groppo in gola (o bolo bloccato), dolori trafittivi che partono dalla gola o dalla bocca dello stomaco e finniscono per irradiarsi nella schiena (zona scapolare) e molto raramente avverto anche un pò di acidità. Sintomi che vanno e vengono, rimangono ad esempio per qualche giorno poi sparisconoi per un pò poi si ripresentano e così via (magari un pò avverto il dolore, un pò il groppo)
Il mio medico di base sospetta un reflusso ma non ha reputato il caso fare gastroscopie. Mi ha dato il riopan che ammetto ho usato non proprio costantemente e un pò comunque mi sembra sia efficace nel tenere a basa il sintomo trafittivo (non sempre, oggi ad esempio è spuntato dopo aver mangiato la sera e non è più andato via).
L'informazione che vorrei chiedervi è se è davvero il caso di andare da un gastrologo o a quale figura medica è meglio rivolgersi per il mio problema.
Il fatto dei sintomi discontinui mi fa pensare ad infiammazione (credo che se ci fosse una patologia maglia dopo 2 mesi si sarebbe aggravata in modo costante vero?) però come dicevo al medico ho dolore e non bruciore (se non appunto qualche rarissima volta) e un dolore di tipo trafittivo localizzato al petto o "sotto" la gola e non allo stomaco.
Grazie e spero di essermi spiegato chiaramente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe essere un sintomo da reflusso. Ma sarebbe utile una terapia appropriata con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)