Il nostro futuro figlio è morto nel grembo materno

è possibile che un ginecologo durante l'ecografia morfologica non si accorga che il cuore del futuro bimbo ha un solo ventricolo anzichè due e un unico tronco arterioso in uscita dal cuore stesso.
e come può essere che addirittura nel caso di mia moglie
il ginecologo durante l'ecografia morfologica le abbia addirittura segnalato la presenza di tutte e quattro camere del cuore mentre poi il nostro futuro figlio è morto nel grembo materno a causa delle malformazioni sopra citate non assolutamente riscontrate durante l'ecografia.

grazie
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utente capisco il suo dolore ma forse non era stato informato che l'ecografia ha dei notevoli limiti nell'evidenziazione di malformazioni in generale. Per qto riguarda le malformazioni cardiache è in grado di diagnosticarne ca il 50% per cui molte possono sfuggire anche all'ecografista più esperto.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Sono certo d'accordo con la collega segnalando i limiti elle malformazioni rilevabili con l'esame ecografico tanto per motivazione legate alla metodica (ulatrasuoni) che alla migliore o minore ecograficità della paziente.

Il problema si pone se il collega che ha effettuato l'esame ha segnalato la presenza di 4 camere cardiache, in questo caso parlerei di malpractice. Se non avesse visto i punti di repere doveva segnalare la mancata visualizzazione.

Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia