Angoscia

blocco, non so che dire, eppure non mi definirei una persona stupida che non sa intrattenere un discorso, anzi sono considerata dai miei amici "pazza" e "divertente"... Ma con lui non riesco proprio ad aprirmi, mi mette soggezione! Qualsiasi cosa io dica o faccia mi provoca uno stato di vergogna, non riuscendo a mandare avanti la conversazione incrocio le braccia e sto zitta...  quindi passo per  antipatica o addirittura per indifferente. Essendo la mia amica fidanzata col suo migliore amico, sono venuta a sapere che in qualche modo anche il ragazzo che mi piace mi ricambiava... a tale notizia ero entusiasta, Però il problema era che per lui risultavo una ragazza seria e lui, da come mi raccontano avendo sofferto per amore adesso non ne vuole proprio sapere di relazioni e contatta altre ragazze per "sfogarsi".... questa cosa mi fa star ancor più male.... di ragazzi che mi contattano ce ne sono, ma non riesco a far nessun passo avanti con loro perché il mio pensiero ricade sempre e solo su di lui! Detto ciò io non so come aprirmi con lui, non so cosa devo fare, l'unica cosa che voglio è riprendere ad essere spensierata, ad avere il sorriso stampato in faccia che non sia autoimposto, a provare nuovamente quella sensazione quasi di ingenuità, a non vedere tutto nero... È stato uno sfogo per me scrivervi, e spero che mi saprete dare una risposta, un consiglio che possa aiutarmi. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Sara Ferrara Psicologo, Psicoterapeuta 5 1
Ciao! Mi piace riprendere lo stato d'animo che prevale quando sei con lui: la vergogna. Il termine 'vergognarsi' è riflessivo, rinvia ad una riflessione, ad una relazione con se stessi più che con gli altri. È temere l'esposizione pubblica. È una forma di 'ansia' che deriva dalla difficoltà a resistere ad una spinta esibizionistica: 'vorrei farmi notare, ma non ci riesco e mi chiudo'. La chiusura è , dunque, l'effetto della conflittualità tra la voglia di farsi conoscere per quella 'pazza' e 'divertente' che sei e la paura inconscia di essere giudicata in modo sbagliato. Cordialmente, Ferrara dott.ssa Sara, Psicologa-Psicoterapeuta

Ferrara Dr.ssa Sara

[#2]
dopo
Utente
Cara Dr.ssa, la ringrazio per avermi risposta. Tutto ciò che ha appena scritto è veritiero, soprattutto il fatto di essere giudicata male. Sì, la paura di non essere all'altezza  di questo ragazzo... ciò che mi tormenta ora è sapere come superare questo blocco, questa vergogna interiore, questo stato di soggezione che provo verso di lui. Vorrei trovare una soluzione per lasciarmi andare! Ancora grazie!! Grazie per la disponibilità.