Nevi dispalsici

Buongiorno,
per la prima volta mi permetto di scrivere per un consulto diciamo di previsione esito.
La scorsa settimana ho asportato due nevi su addome uno e sulla schiena l'altro.
Faccio controlli annuali avendone molti. Il mio dermatologo ha detto di rimuoverli temendo siano displasici e si possano modificare.
Ho molto timore dell'esito, ne ho già asportati due anni fa uno risultato composto e uno lentigginoso.
Il fatto che li abbia fatti togliere dopo controllo può già essere un segnale che possa andare tutto bene?
So che è una domanda un po' scontata ma potete dirmi qualcosa.
Non c'era un'urgenza immediata ma io li ho fatti togliere subito.
Vi leggo sempre, purtroppo la prevenzione ha questo lato negativo dell'attesa referti.
Grazie

Alessandro
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Purtroppo ormai si deve armare di pazienza ed aspettare l'istologico.
Non vi sarà magari nulla ,Come pensiamo e auspichiamo ,ma non vi è modo di dire molto altro.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Griselli.
In effetti bisogna solo aspettare, era solo per avere un' ipotetica previsione visto che guardandoli ha detto che potrebbero essere sospetti nevi displasici, non indicando urgenza immediata ma neppure aspettare mesi.
Di nuovo grazie

Alessandro
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ormai da un esame videodermatoscopico moderno si possono desumere elementi importanti per cui se si fosse trattato di qualcosa di francamente e decisamente orientato al melanoma il suo specialista se ne sarebbe verosimilmente accorto.
Dal suo racconto invece desumo che lo score delle lesioni è basso quindi altrettanto bassa deve essere la preoccupazione.
Cordialità Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. per la tempestiva risposta.
Attendo l'esame istologico.
Buona giornata

Alessandro
[#5]
dopo
Utente
BuongIorio Dottori,
Finalmente è arrivato esito delle due asportazioni:
1-neo regione scapole dx
2-neo regione epigastrica

1-losanga di cute e sottocutaneo di cm 1,2×0,5×0,6 con lesione piana pigmentazione a margine sfumato di cm 0,5 che lambisce i margini laterali della exeresi
Campione incluso in toto
2-losanga di cm 1,4×0,6 con lesione piana pigmentazione di cm 0,7 che dista cm 0,1 dai margini laterali
Campione incluso in toto

Diagnosi

1-neo composto con displasia moderata
Exeresi completa

2- neo composto con displasia severa della componente giungizionale ed aree di fibrosi.
Exeresi completa

Eseguite colorazioni immunoistochimiche : melan-a , HMB45

ECCO FINALMENTE IL REFERTO.

porterò ora esito al mio dermatologo.

Desidererei avere vostre considerazioni sull'esito, non compare la parola melanoma ma questa displasia severa.

Grazie mille.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Direi quindi che ha fatto bene a togliere queste lesioni . Fortunatamente la vicenda finisce qui in quanto la lesione non era melanomatosa ,ma vi erano in atto comunque cambiamenti che avrebbero potuto condurre nel tempo ad una trasformazione tumorale. Ma non si preoccupi, salvo ovviamente fare la doverosa mappatura periodica.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la tempestiva e confortante risposta.
Sarà mia cura portare l'esito al mio dermatologo e seguire le sue indicazioni per i controlli.

Di nuovo grazie.
[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori
Solo un dubbio sul nevo con displasia severa: è necessario allargamento o va bene così. ....grazie
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Niente allargamento con displasia! :-)