Blocco nella perdita di peso

Buongiorno,
Circa un mese fa ho cominciato a cambiare il mio stile di vita con l’obiettivo di rimettermi in forma.
Il mio stile di vita è da anni sedentario. Ho sempre mangiato in modo piuttosto sano ma sregolato, eccedendo con pasta e pane, saltando i pasti, mangiando solo la sera in grandi quantità.
Rispetto al peso inserito nei miei dati al momento della mia iscrizione su Medicitalia, ho acquistato chili arrivando a 73.5 per 160cm.
Ho intrapreso la dieta a zona dopo consulto col mio curante. Non soffro di patologie particolari, tiroide a posto.
Ho eliminato cibi confezionati, elaborati, snack, cotture poco sane (solo cottura alla piastra o vapore). Ho eliminato carboidrati ad alto indice glicemico mantenendo due volte a settimana un piatto di pasta integrale con sugo di pomodoro a freddo. Talvolta un paio di cracker integrali a pranzo o a cena. Mangio 5 porzioni di frutta o verdura al giorno. Faccio 6 pasti al giorno (colazione, 3 spuntini, pranzo, cena). Facendo un calcolo indicativo, mi trovo in media a 1100/1200 calorie assunte al giorno (circa 11 “blocchetti” della zona).
Mi sento molto meglio, non sono più letargica e stanca, il tono dell’umore è migliorato e sono felicissima. Avendo energie ho cominciato a fare attività fisica a casa. Sono spariti gli attacchi di fame. Faccio mezzora di esercizi cardio due volte a settimana, alternando con circa 40 minuti al giorno di pilates più esercizi coi manubri per la parte alta. Esco a piedi e faccio passeggiate o corsa blanda, mi muovo in bicicletta.
Nella prima settimana di questo nuovo stile di vita ho perso un quantitativo abnorme di peso, che mi ha perfino inquietata, in quanto sono calata di 4,5kg. Avendo la bilancia che misura massa grassa e acqua, mi sono accorta di aver perso solo grasso in questa prima settimana (massa grassa calata e idratazione aumentata, quindi non ho perso liquidi).
Dopo la prima settimana mi sono bloccata col peso e i valori non si sono mossi nelle due settimane successiva. Ma sto continuando a perdere centimetri in tutto il corpo e noto evidenti cambiamenti fisici anche a livello di compattezza dei tessuti, levigatezza e colore della pelle, tono muscolare. Ma da due settimane a questa parte massa grassa, acqua e peso non si spostano da dove sono.
Chiedo se sia normale, se vi sono cose che forse sto sbagliando. Se questo rientrasse nella normalità, indicativamente quanto tempo posso considerare normale prima che io riprenda a perdere peso?
Credo di avere un indice di attività medio considerato che lavoro, sono una mamma in corsa, e ora faccio anche molto più movimento.
Un ringraziamento anticipato per il vostro tempo e un augurio di buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Miriam Carta Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
Gentile Signora,
in effetti qualche errore c’è: i crackers, per esempio, anche se integrali, sono una fonte di sale e grassi assolutamente da evitare. Se dovessimo analizzare la sua alimentazione quotidiana penso che troveremmo altri piccoli errori che nell’insieme possono risultare significativi nel determinare lo spostamento dell’ago della bilancia. Per questo è importante che un nutrizionista medico monitori il percorso di dimagrimento. Lei si sta impegnando a fondo per ritrovare la forma fisica, non si preoccupi se il peso per il momento non cambia, perché sta sviluppando massa muscolare grazie all’attività fisica. Tuttavia ricordi che regimi iperproteici non sono indicati viste le conseguenze per la salute sul lungo termine (non va bene assumere carboidrati complessi solo due volte alla settimana). Continui con l’attività motoria facendosi suggerire da un medico nutrizionista come migliorare il piano alimentare.
Cordiali saluti

Dott.ssa Miriam Carta