Deglutizione

Salve ho quasi 21 anni e da quache mese ho un fastidio alla gola quando ingoio la saliva. Ho fatto una visita otorinolaringioiatrica e mi hanno detto che potrebbe essere un problema di ansia o reflusso. Questo fastidio lo avverto spesso ma non tutta la giornata,va e viene. A me sembra come se avessi dei muchi tra naso e gola e la sensazione è come se la saliva rimane ancora in gola. Il medico dell otorinolaringioiatrica mi ha consigliato una gastroscopia,il mio medico di base mi ha dato gaviscon per poi vedere se mi passa. Cosa potrebbe essere?? Devo fare la gastroscopia per forza?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la gastroscopia. Potrebbe trattarsi di un fattore ansiogeno o un reflusso. Utile una terapia con antiacidi/antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma non potrebbe trattarsi di muchi ? Leggendo sul web sul reflusso,il sintomo è una sensazione di rigurgito acido nell’esofago, associato a bruciore al petto e nello stomaco, io non ho questi sintomi.o qualche allergia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco può derivare da uno scolo nasale posteriore e mi sembra che l'otorino abbia escuso una causa del genere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Quindi anche lei mi dice che potrebbe essere il reflusso? Anche se non ho bruciori allo stomaco?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Il solo sintomo può essere laringeo (sintomi extraesofagei del reflusso).
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Grazie mille