Fibrillazione atriale cardioversione farmaci gonfiore addominale

Salve, scrivo per mio padre un uomo di 68 anni alto 1.75 sovrappeso di circa 10/15 kg.
Vorrei avere conferme circa l'adeguatezza della cura assegnata.
Ha ipertensione, fibrillazione atriale con un episodio circa tre anni fa in cui è stata necessaria una cardioversione, ha diverticolosi, cisti al fegato e una metaplasia del sigma (Se ben ricordo), ha avuto dei piccoli episodi di svenimento, ha molto spesso un forte tremore che in alcune occasioni si manifesta particolarmente marcato sulle mani, spesso diventa pallido in viso improvvisamente, è in forte stato ansioso e dorme con molta difficoltà e mai una notte di continuo.
Prende ogni giorno
1 Zestryl da 20 mg
1 plavix da 75 mg
1 felderina da 100 mg
e 1 xatral da 10 mg per problemi non cardiologici.
Ha sospeso da poco la cura con normix e fermenti per la diverticolosi.
Ogni volta che prende le pasticche al mattino si sente male per mezz'ora, ha la sensazione di svenire, si sente pesante e deve sdraiarsi. E' abitualmente una persona molto energica che fa sforzi fisici prolungati (coltiva la terra, solleva pesi,...), misurando la pressione in casa si registrano spesso dati di pressione molto bassa 60/90 54/85 ... misurandola a distanza di pochi secondi ci possono essere variazioni consistenti.
Quello che desta maggiore preoccupazione è l'evidentissimo gonfiore addominale che ha sviluppato negli ultimi mesi. La pancia è dura e tirata dallo stomaco al basso ventre, tonda e tesa, può essere dovuto ai farmaci? E' un fattore preoccupante?

Ritenete adeguata la cura assegnata nonostante gli evidenti sintomi che si sviluppano appena la assume?

Grazie infinite a chiunque voglia darmi un consulto.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi ma che intende lei per "metaplasia intestinale?"
Ha un tumore del colon ?

perche' non e' stato operato?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No no sono stati fatti tutti gli accertamenti del caso colonscopia TAC e analisi proprio per escludere questa eventualità, mi scuso se ho riportato un termine non corretto, ricordavo proprio metaplasia una sorta di trasformazione di alcune cellule dello stomaco in tessuto intestinale. Molto probabilmente il termine che ho usato non è corretto ma non mi è semplice accedere alla documentazione medica di mio padre.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh se suo padre ha una fibrillazione atraile permanente o parossistica il Plavix non serve assolutamente a proteggerlo dalle temibili embolie cerebrali.
Occorrerebbe sapere i dati ecocardiografici e dell'ultimo holter per poterle essere davvero di aiuto

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie, questi sono i dati che sono riuscita a raccogliere, se dovesse essere utile altro gentilmente mi chieda ancora.

ECODOPPLER MARZO 2017

MITRALE

VpME 0.46 m/s Vp MA 0.63 GpME: 0.8
OpMA 1.6 mm Hg E/A 0.72

AORTA

FVIA 0.15 VmA -0.66 m/s GmA 1,
VpA -0.97 GpA 3.8 TAA 4,
TE 228 ms

AREA EFFETTIVA AO
VpA -0.97 m/s

M-MODE
AORTA/ATRIO SINISTRO

DAO 35.2 mm AS 44.0 mm

ESAME INCOMPLETO PER RIDOTTA FINESTRA ACUSTICA TORACICA.
LIEVE ATRIOMEGALIA SX
NORMALI LA FE E LA CINETICA VSX
NORMALI LE SEZ DX
ALTERATO RILASCIAMENTO DIASTOLICO VSX
ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO

il medico scrive:

elettrocardiogramma: ritmo sinusale regolare AS normale la conduzione e la ripolarizzazione Q-Tc borderline
reperto cardiaco: toni conservati, ... poi ci sono parole incomprensibili.
reperto vascolare: assenza di edemi
Reperto toracico: assenza di rumori aggiunti

REPORT FINALE HOLTER MARZO 2017

TOTALE QRS: 93427 DURATA 23 ORE E 36 MINUTI

REPORT FREQUENZA CARDIACA
F.C. MIN 44
F.C. MAX 288
F.C. MEDIA 77

episodi di tachicardia/brachicardia
tachicardia più lunga 0.06.05 166 bmp Med
tachicardia più veloce 0.06.05 166 bmp Med
brachicardia: no

battiti sopraventricolari
F.A. (DURATA%) MAX FREQ MEDIA(0%)/273 BPM
SINGOLI: 0
COPPIE: 0
RUNS:0

battiti ventricolari
singoli, coppie, runs = 0

pause:
RR più lungo 1.66 sec RRs>2.0 sec :0

commento:
numerosi artefatti tecnici
ritmo sinusale con F.C. media di 77 bpm MINIMA 44 bpm
non aritmia extrasistolica sv e ventricolare
non turbe della conduzione av e/o IV
non modificazioni dell ST-T

episodi di tachicardia
durata 3 minuti FC max 187 FC Med 155 totale QRS 440
durata 6:05 FC max 208 FC med 166 totale QRS 264
durata 3:50 FC Max 259 FC med 154 totale QRS 98

ci sono esami precedenti che parlano di.
TEST ERGOMETRICO AL CICLOPERGOMETRO AL 91% DELLA FTM NEGATIVO PER RIDOTTA RISERVA CORONARICA

prolasso mitralico non confermato successivamente..

Grazie infinite, saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh a parte certi errori grossolani dell' Holter legati ad una lettura automatic e non manuale del tracciato (dice che e' arrivato ad una frequenza max di 288 bpm......, poi che ha avuto una frequenza di 259 bp all 3:50 di notte...ed altre amenità ..) l' holter mostra un ritmo sinusale e non e' chiaro se abbia presentato una f.a. perché' si legge...

F.A. (DURATA%) MAX FREQ MEDIA(0%)/273 BPM

il che non riesco a capire cosa voglia dire onestamente, così' come non riesco a capire gusto scritto
"
episodi di tachicardia
durata 3 minuti FC max 187 FC Med 155 totale QRS 440
durata 6:05 FC max 208 FC med 166 totale QRS 264
durata 3:50 FC Max 259 FC med 154 totale QRS 98"

IL problema e'che questi holter vengono purtroppo letti in modalità' automatica anziché manuale come io faccio ed andrebbe sempre fatto.
In modalita' automatica infatti gli artefatti (segnalati tra l altro come numerosi in quell'esame) vengono intepretati come aritmie..

In sostanza e' un holter inutile, almeno così' come refertato

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la grande disponibilità chiedo ancora a lei per il preoccupante ed evidente gonfiore addominale. Un gonfiore anomalo dalla bocca dello stomaco al basso ventre. Potrebbe essere dovuto ai farmaci? È un fattore allarmante?

Grazie Ancora