Filler con acido ialuronico o idrossiapatite di calcio

Salve, ho intenzione di effettuare un RINOfiller per nascondere un piccolo gibbo. Ho parlato con due medici che mi hanno consigliato due cose opposte per cui avrei davvero bisogno di qualche altro parere. Un primo medico mi ha detto che lui sul naso usa idrossiapatite di calcio perchè con l'acido ialuronico viene la necrosi. Un altro medico invece mi ha detto che usa esclusivamente ialuronico per il naso( usa l'idrossiapatite per alte cose come zigomi) perchè l'idrossiapatite per il naso è pericolosa ed è rimasto stupito dell'affermazione del primo medico. A questo punto io ho davvero tanta confusione perchè la necrosi certo non la voglio. Altra cosa che volevo chiedere è se questo raro effetto che è la necrosi, se trattato subito cn quella sostanza che elimina l'acido ialuronico è reversibile al 100% o se è definitivo. Vorrei andarci in modo molto cauto prima di fare una cosa cosi.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, la necrosi cutanea è conseguenza di una iniezione intrarteriosa e può avvenire con entrambi i prodotti.
Detto questo sul naso è estremamente improbabile sia con l'acido ialuronico che con l'idrossiapatite.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, quindi non è vero che l'acido ialuronico sul naso è più pericoloso rispetto all'altra sostanza per quanto riguarda questo rischio?
Quello che non ho capito è se è un problema che è reversibile al 100% o no se trattato immediatamente appena si verifica.
Potrebbe gentilmente rispondermi in merito?
[#3]
dopo
Utente
Posso chiedere come mai quando si parla di necrosi da filler nessun medico risponde più?
L'ho visto fare anche con altri utenti sembra sia un taboo, vengono fatte domande specifiche e il thread viene abbandonato dai medici ...io ho capito che è un effetto rarissimo ma quello che non ho capito è se è trattabile una necrosi infrarteriosa immediatamente dopo il filler oppure se in questo caso nulla si può fare.
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, nessun taboo solamente che rispondiamo quando ci è possibile.
La necrosi cutanea se causata da acido ialuronico iniettato in arteria e prontamente trattata è reversibile nella maggior parte dei caso al 100%
Se causata da idrossiapatite no, dal momento che non esiste un enzima come la ialuronidasi in grado di scindere l idrossiapatite
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
capisco, la ringrazio per la risposta.
Tuttavia non ho capito come mai ha scritto " nella maggior parte dei casi " se trattata prontamente è reversibile. Come mai nella maggior parte dei casi e non " tutti " quelli trattati prontamente?