Emicrania senz'aura

Salve ad ottobre mi e stata diagnosticata emicrania senz'aura mi spiego meglio ho cominciato ad avere sintomi quali nausea cambiamenti di umore e forti mal di testa man mano che passavano i giorni aumentavano gli attacchi cosi decisi di prendere in mano la situazione ed andare a visita dove mi hanno prescritto visto che avevo 8 attacchi al mese prozac 1 la mattina e almogran al bisogno ovviamente anche gli esami di prassi quali risonanza magnetica negativa ed elettrocardiogramma anche negativo....Il prozac mi e stato prescritto causa umore a terra per via degli attacchi e sembra aver giovato sull'umore e sugli attacchi....Tornando a visita il dottore mi ha aggiunto gabapentin da 100 mg la sera ora la mia domanda e visto che di profilassi uso il prozac come mai il dottore ha deciso di darmi anche il gabapentin???
inoltre capita a volte che mi prenda ansia causa stress volevo sapere se il gabapentin aiuta anche sull'ansia cosa che ovviamente ho detto al dottore cioe di sentirmi a volte ansioso senza pero darmi nulla.... Riporto che in eta di 12 anni ho sofferto di epilessia focale curata con depakin fino al 2012.... Inoltre domando e possibile che l'ansia mi provochi mal di testa? il gabapentin aiuta con l'ansia? Perche visto che prendevo prozac mi hanno aggiunto il gabapentin e una cosa normale? Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il gabapentin, da scheda tecnica, non ha indicazione "ufficiale" nella profilassi dell'emicrania ma alcuni colleghi lo utilizzano, per esperienza personale, off label cioè al di fuori delle indicazioni sul foglietto illustrativo. Ha un'azione sull'ansia? Probabilmente sì ma sempre off label.
Mi pare di capire però che Lei abbia avuto notevoli benefici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sull'ansia non so perche' e da 2 giorni che faccio la cura infatti ho letto che e un anticonvulsivo e non capivo il perche' prendere questo e prozac a livello di umore i benefici ci sono stati pero rimane lo stato di ansia che in alcuni momenti sotto stress si manifesta con respiri corti e dolore al petto.....Comunque speriamo di risolvere completamente a volte tra ansia e mal di testa mi sento morire
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se lo stato ansioso permane per alcune settimane si rivolga allo specialista riferendo il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco ascolti ho un'altra domanda ho letto che fra i vari ansiolitici possono provocare dipendenza le domando è vero? Inoltre non capisco se i vari farmaci usati per ansia ecc sono curativi o risultano sedativi cioe' che bloccano lo stato ansioso al momento ? Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli ansiolitici a base di benzodiazepine a lungo andare possono causare dipendenza e agiscono solo sul sintomo e al momento, non sono "curativi".

Per curare l'ansia farmacologicamente si possono utilizzare molecole di altre categorie, per es. alcuni antidepressivi.

Mi pare però che Lei non assuma gli ansiolitici classici e i farmaci menzionati sopra non causano dipendenza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
mmm no non mi sono mai stati prescritti degli ansiolitici non so se il prozac aiuta anche sull'ansia a me e stato dato per l'umore basso di farmaci da come ho letto c'e ne sono molti il problema e che appunto non sono curativi alla prossima visita riferisco al neurologo sperando mi dia qualcosa anche se giá tra gabapentin e prozac sto diventando un medicinale vivente :')