Controindicazioni esami clinici

Buongiono, volevo sapere quali sono le controindicazioni quando si effettuano, la TAC (già effettuata) e la tomoscintografia globale corporea PET a distanza di pochi giorni l'uno dal l'altro e si vi sono invece esami diversi che ottengonoo lo stesso risultato senza esporre troppo il paziente a radiazioni. SI tratta di un sospetto di recidività tumorale al seno. La paziente è stata trattata facendo una mastectomia radicale nel mese di febbraio del 2005. (Carcinoma duttale infiltrante)
Adesso si notano delle presenze di lesioni cutanee in zona di mastectomia.
Quindi i medici dopo varie contrasti tra loro (Chirurgo e oncologo) decidono di effettuare gli esami sopra citati, compresa la biopsia cutanea, a distanza di pochi giorni.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che il fine giustifichi sempre i mezzi; inoltre le TC moderne non emanano molte radiazioni; il problema potrebbe essere legato allo smaltimento del mdc (consiglio un apporto idrico adeguato).

La biopsia è mammaria? essa sarà sicuramente dirimente.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)