Indice

Salve da un po' di tempo mi capita che durante alcuni movimenti alcune dita delle mani (soprattutto sinistra) tremino un po'. Capita quando per esempio alzo un dito solo della mano mettendo forza solo in quel dito. Se il dito sta in tensione cioè alzato e pongo resistenza trema leggermente. E' normale?

Inoltre ho notato che il dito indice della mano sinistra sembra avere i poplapstrelli un po' più piccoli del corrispondente dito dx. E'normale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in alcuni soggetti è possibile che determinate posizioni possano causare una tensione muscolare tale da indurre qualche lieve tremore senza che questo sia considerato patologico.

Altrettanto può esser normale, entro certi limiti, una lieve asimmetria tra due parti speculari del corpo in quanto non esiste una simmetria perfetta.

Queste ovviamente sono informazioni generali, poi ogni singolo caso specifico deve essere valutato direttamente almeno dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie ma è vero che i polpastrelli non hanno muscolo ma solo tessuto adiposo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nelle dita i muscoli ci sono, alcuni hanno l'inserzione tendinea sulle falangi (polpastrelli).

Cordialmente