Perdita peso

Buongiorno, vi scrivo per mia mamma. Agli inizi di febbraio ha dovuto togliere tutti i denti dell'arcata inferiore mettendo poi successivamente (dopo un bel po'di tempo una protesi privvisoria) che ad ora (sta aspettando di fare impianto fisso le da comunque diversi problemi non riesce a masticare bene, si muove e deve ricorrere dovere volte all'uso della colla). Da febbraio ad ora ha perso 7 kg. La sua alimentazione è comunque cambiata in quanto non riesce a mangiare più come una volta. Oltre al peso non ha altri sintomi. Il medico di base le ha fatto fare gli esami del sangue e della tiroide ed i valori sono nella norma( lei ha diabete ma secondo la diabetologa e'molto migliorato). Non vi nascondo che lei è abbastanza preoccupata per questa situazione dei denti. Io sono super agitata perché continuo a leggere cose su internet e sto malissimo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la mamma ha ridotto il suo apporto calorico perchè mangia di meno per un problema dentale, non potendo masticare, mi pare del tutto normale che la stessa perda peso.
L'abilità è valutare se davvero la mamma ingerisca meno calorie oppure mangi come prima e nonostante questo manifesti un calo ponderale.
Ma su questo potete esprimervi solo voi, ovviamente, che se vorrete potrete farmi sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazia dottore per la rapida risposta. Lei da quando ha iniziato questo intervento ai denti ha sicuramente limitato l'introduzione del cibo(da febbraio ad esempio non mangia nenache più pane)ed anche mangiare una semplice pizza deve pasticarla piano ed a fatica. Il nostro medico dopo gli esami fatto non intendeva procedere con altre visite ma data la mia insistenza venerdì abbiamo prenotato la tac con contrasto. Ho letto diverse cose su internet ed ho molto paura.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
il discorso è semplice: se lei ad una persona toglie il pane e se la sua congiunta ne mangiava una congrua quantità, che perda peso è un fatto del tutto fisiologico. E' come se si fosse messa a dieta....
Questo tuttavia è un consulto telematico per cui manca l'elemento chiave e cioè la valutazione del paziente, e la visione delle indagini strumentali ed ematochimiche.
Perciò quantunque ci sia una correlazione logica tra i problemi di masticazione e il calo di peso, che può valutare anche lei semplicemente facendo un sommario computo delle calorie prima e dopo i problemi da cui è affetta la Signora, non vanno escluse a priori altre cause.
Se il risultato della TC sarà negativo spero che poi la vostra attenzione si sposti sul versante odontoiatrico.
Mi faccia sapere, se vorrà.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.