Fertilità uomo

Buongiorno ho fatto uno spermiogramma perché non riesco ad avere il secondo figlio con i seguenti risultati:
Leucociti 3.500.000/ml
Volume: 1,1ml
Cell immature 7%
Spermatozoi/ml 16.000.000
Spermatozoi/eiac 17.600.000
Motilità dopo 60' : motilità progress
14% Motilità tot 19% immobili 81%
Motilità dopo 120': mot progr 9%
Mot totale 14% immobili 86%
Test vitalità: escl eosina 78%
Preparato a fresco: batteri..emazie..cristalli.
.ecc...tutto assente
Morfologia: normali 1% ... il resto sono anormali soprattutto nella testa 41%
So che non è un bel risultato soprattutto riguardo alla morfologia e la motilità..oltre i leucociti un po altini.
Da premettere che ho un varicocele di primo grado irrilevante a quanto mi ha detto l andrologo riguardo alla fertilità. Vorrei qualche altro parere in attesa della successiva visita che farò dal mio andrologo. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo problema sembra essere legata ad una non perfetta motilità e morfologia dei suoi spermatozoi.

Senta ora il suo andrologo di fiducia e, nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.

http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si ma una situazione del genere secondo lei è risolvibile o no? C'entra anche l'alimentazione? Perché cmq bevo una birra al giorno. Cmq sia l'andrologo mi ha già detto per telefono di passare da lui per darmi una cura
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta una precisa diagnosi della causa o delle cause del suo problema poi si imposta generalmente una terapia mirata e corretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Si infatti...le farò sapere dopo la nuova visita che farò questa sera
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho fatto la visita oggi e il mio andrologo mi ha dato due integratori da prendere...poi voleva darmi anche un antibiotico ma lo avevo preso gia un mese fa..il ciproxin. Quindi solo integratori. Anche se francamente credo poco all'efficacia di questi ultimi. Lei cosa pensa a riguardo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E che diagnosi le ha fatto o ipotizzato per la sua dispermia?
[#8]
dopo
Utente
Nulla...non è stato di molte parole. Mi ha dato solo questi due integratori e di ripetere lo spermiogramma fra 4 mesi. Gli ho chiesto come mai questo 1% solo di spermatozoi normali e il resto anomalo...e mi ha detto che il 4% è nella media...quindi può migliorare. Ripeto sono scettico sugli integratori...sono più convinto che si possa trattare di un batterio che incide sulla morfologia e di conseguenza sulla motilità. Solo che come le ho detto l altra volta ho già preso la ciprofloxacina per 8 giorni...dato che dalla spermicultura mi trovarono lo streptococcus uberis...ma probabilmente sbagliarono dato l anomalo batterio. Dall antibiogramma mi diedero cmq quell antibiotico. Lei cosa pensa riguardo questa situazione e riguardo gli integratori? Io avrei voluto qualcosa di più risolutivo
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

difficile, da questa postazione, darle un giudizio sull'operato di un collega che ha potuto valutare in diretta la sua reale situazione clinica; se dubbi sulle indicazioni ricevute solo con lui deve discuterle e sempre in diretta.

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Purtroppo lei ha ragione...quindi la scelta è farmi sti 4 mesi mesi di integratori e valutare dopo...o chiedere un altro consulto magari da un altro medico. Ce poco da fare. Quello che le ho chiesto era solo se si era fatto un opinione sulla mia situazione..e cosa ne pensasse sugli integratori...a prescindere da quello che ha detto il mio dottore. Tutto qui
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No purtroppo, dalle cose da lei scritte, non sono riuscito a farmi un opinione sulla sua reale situazione clinica.
[#12]
dopo
Utente
Ho capito...non importa. Anche se cmq le ho chiesto più volte un opinione sugli integratori e antiossidanti...se possono aiutare. Grazie lo stesso
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Su gli integratori e gli antiossidanti si legga, come già dettole, gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.