Anello nuvaring

Buonasera, sono due anni che uso l'anello vaginale nuvaring. L'altra sera é rimasto per piú di tre ore fuori dalla vagina, circa 5/6 ore. L'ho inserito appena me ne sono resa conto. É successo nella prima settimana, ovvero l'ho inserito il giovedì, come sempre, ed è successo la domenica. C'è la possibilità che non sia più efficace anche se é da molto che lo utilizzo? Come mi devo
Comportare?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende se nel frattempo ha avuto rapporti sessuali , poichè con il calo ormonale nella prima settimana ipoteticamente( sottolineo ipoteticamente ) ci potrebbe essere una ripresa della ovulazione e quindi è consigliabile (avendo superato le 3 ore ) adottare la contraccezione di emergenza dei cinque giorni dopo (ELLAONE),
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI