Cerca di gravidanza

Salve è quasi un anno che proviamo ad avere un bambino ma purtroppo non arriva.... ho effettuato anche i stik ovulatori ma non ho ovulo tutto i mesi ed in più li ho buttati perché non azzeccavo con i gg fertili... abbiamo effettuato controlli ed è tutto apposto... io sono soggettiva ad ansia cosa posso fare ho 32 anni in ciclo c'è lo regolarissimo o al massimo ritardo di 3/4 gg ma rarissimo
[#1]
Dr. Raffaele Carputo Ginecologo, Patologo della riproduzione 120 6
Buonasera,
in pazienti con cicli regolari i kit per l'ovulazione non hanno dimostrato nessun beneficio in termini di percentuale di gravidanza. Per definizione lei ha cicli ovulatori e pertanto se ha relazioni frequenti (in media 2-3 settimanali) riesce a coprire il momento propizio per la concezione ogni mese. Deve considerare che non è necessario avere la relazione al momento dell'ovulazione. Anche se l'ovulo ha una sopravvivenza di circa 12 ore, gli spermatozoi possono sopravvivere nell'apparato riproduttivo femminile anche per 5 giorni. Le relazioni vanno concentrate nei 3-4 giorni che precedono l'ovulazione (in cicli di 28 giorni per esempio tra il giorno 9-14).
Ritornando ai kit per individuare l'ovulazione; I picchi dell'LH responsabili dell'ovulazione hanno una durata media di 5-6 ore; questo vuol dire che talvolta per individuare il picco sarebbe necessario ripetere il test anche 4 volte in una giornata. Questi kit solo generano un'elevato grado d'ansia.
La maggior parte delle gravidanze in coppie senza problemi significativi cadono nei primi 6 mesi di relazioni non protette (circa il 60%), l'85% nel primo anno e il 92% nei primi due anni.
Compiuto un anno senza ottenere gravidanza naturalmente consiglierei pertanto una valutazione di base della vostra situazione da parte di un ginecologo esperto in fertilità.

Dr. Raffaele Carputo
Direttore Centro PMA Clinica Ruggiero Artemisia H srl Cava de' Tirreni (SA)