Utente 456XXX
Salve è quasi un anno che proviamo ad avere un bambino ma purtroppo non arriva.... ho effettuato anche i stik ovulatori ma non ho ovulo tutto i mesi ed in più li ho buttati perché non azzeccavo con i gg fertili... abbiamo effettuato controlli ed è tutto apposto... io sono soggettiva ad ansia cosa posso fare ho 32 anni in ciclo c'è lo regolarissimo o al massimo ritardo di 3/4 gg ma rarissimo
[#1] dopo  
Dr. Raffaele Carputo
24% attività
12% attualità
12% socialità
CAVA DE' TIRRENI (SA)
Rank MI+ 48
Iscritto dal 2017
Prenota una visita specialistica
Buonasera,
in pazienti con cicli regolari i kit per l'ovulazione non hanno dimostrato nessun beneficio in termini di percentuale di gravidanza. Per definizione lei ha cicli ovulatori e pertanto se ha relazioni frequenti (in media 2-3 settimanali) riesce a coprire il momento propizio per la concezione ogni mese. Deve considerare che non è necessario avere la relazione al momento dell'ovulazione. Anche se l'ovulo ha una sopravvivenza di circa 12 ore, gli spermatozoi possono sopravvivere nell'apparato riproduttivo femminile anche per 5 giorni. Le relazioni vanno concentrate nei 3-4 giorni che precedono l'ovulazione (in cicli di 28 giorni per esempio tra il giorno 9-14).
Ritornando ai kit per individuare l'ovulazione; I picchi dell'LH responsabili dell'ovulazione hanno una durata media di 5-6 ore; questo vuol dire che talvolta per individuare il picco sarebbe necessario ripetere il test anche 4 volte in una giornata. Questi kit solo generano un'elevato grado d'ansia.
La maggior parte delle gravidanze in coppie senza problemi significativi cadono nei primi 6 mesi di relazioni non protette (circa il 60%), l'85% nel primo anno e il 92% nei primi due anni.
Compiuto un anno senza ottenere gravidanza naturalmente consiglierei pertanto una valutazione di base della vostra situazione da parte di un ginecologo esperto in fertilità.