Etmoidectomia

Salve,
giorno 5 di luglio u. s. sono stato operato, per la seconda volta, di etmoidectomia di revisione; giorno 6 sono stato dimesso, dopo avermi tamponato con GELFOAM,- ESEGUO REGOLARMENTE le istruzioni date dal medico operante , ovvero nebulizzazioni nasali con soluzione fisiologica dopo 5 gg.- Son passati 7 giorni ed ho ancora il naso chiuso peggio di prima,non riesco a inspirare ed a respirare, forse c'e' ancora del gel nelle narici ? ogni tanto fuoriesce un po', ma cosa poca, mescolato con sangue. Emetto molto catarro dalla bocca, con tracce di sangue.
Vi chiedo, e' normale tutto questo ? Quando mi sono operato 10 anni fa' , la ripresa e' stata quasi immediata, ora invece mi sa che ritarda a venire. Informato il medico che ha fatto l'intervento, mi disse che e' normale ( secondo me , mica tanto !!! ) voi che ne pensate ?
Ripeto, il naso e' completamente otturato e deglutisco con difficolta'.
Grazie per la risposta, anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sindrome da ostruzione nasale lamentata è dovuta alla formazione di croste ematiche nelle fosse nasali e cio' è normale nel post-operatorio. Piu' che i lavaggi nasali con soluzione fisiologica, che contribuisce alla secchezza delle mucose nasali e, quindi, alla formazioni di croste, utilizzerei uno spray nasale con ac. ialuronico. Si consigli in merito con il Chirurgo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio.
proprio in questo momento , dalla narice destra sono fuoriusciti una dopo l'altra, due pezzi di carne insanguinati delle dimensioni ciascuna di 6 cm di lunghezza e 3 di larghezza, e la narice destra si e' liberata quasi totalmente. di cosa si tratta ? e' normale tutto questo ? mi devo preoccupare ? cosa devo fare ? mi aiuti grazie, se vuole posso allegare anche la foto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo che mi dice ora non si puo' definire "normale". e' bene che contatti il Chirurgo per una visita di controllo, anche se non si tratta di qualcosa di grave, stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie , sto cercando di rintracciare il medico e poi magari le faccio sapere. Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
ok tutto a posto, non era carne fuoriuscita dal naso, ma solo gel, sentito il medico mi ha assicurato di cio' e cosi e' stato- Ora e' tutto a posto, respiro bene ed il naso e' libero. Grazie a tutti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che il tutto si sia risolto e bene.
Cordialmente