Nevo displastico

Salve sono una ragazza di 39 anni, sono di carnagione chiara, capelli ed occhi chiari, fin da ragazzina ho la pelle piena di nevi. Ultimamente dopo le 2 gravidanze mi sono aumentati di numero, per cui mi sono sottoposta periodicamente a mappatura dei nei.
Nell ' ultimo follow up, al mio dermatologo non è piaciuto un neo ch'è già aveva attenzionato un anno e mezzo prima e così mi ha rinviato ad una visita chirurgica. La dottoressa del reparto di chirurgia plastica, del policlinico di Palermo, vedendolo e guardando anche le immagini della dermoscopia , ha fissato subito un intervento di urgenza per la rimozione del sospetto melanoma.
Ieri ho ritirato il referto dell'esame istologico che dice:

NEVO MELANOCITICO COMPOSTO CON ATIPIE CITOARCHITETTURALI
MARGINI INDENNI
DISTANZA DAI POLI= 2,2 mm circa (valutata istologicamente)
DISTANZA DAI MARGINI LATERALI= 1 mm circa (calcolata macroscopicamente poiché le dimensioni non hanno consentito un prelievo a croce).

Subito dopo, ho chiamato il mio dermatologo il quale mi dice che si tratta di un nevo displastico che andava tolto e che posso stare tranquilla!

Le informazioni che vorrei sono:

La mancanza del secondo esame a croce è un problema per la definizione dell'atipia del nevo?

Atipie citoarchitetturali a cosa si riferiscono?

Come esami da eseguire sono sufficienti dermoscopia e visita, con cadenza annuale?

Scusate tutti i miei dubbi, ma purtroppo già ho tolto polipi, noduli e papilloma virus all ' apparato corde vocali. ..ho familiari oncologici, per cui essendo mamma di 2 bimbi vorrei prevenire come meglio si può!

Grazie in anticipo e buona continuazione!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente la diagnosi di nevo è confermata per cui:
1) non si tratta di un melanoma
2) ha fatto bene a toglierlo dal momento che presentava atipie
(cioè caratteristiche che avrebbero potuto peggiorare nel tempo)
3) segua tranquillamente i consigli del suo dermatologo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta!
Approfitto della sua disponibilità e le chiedo cosa definisce l ' esame a croce?
Quindi il nevo displastico e il melanoma sono proprio su 2 fronti diversi? Non c è nessun rischio di scambio di diagnosi, giusto? !
Scusi sempre la mia insistenza, ma la paura per queste cose è sempre dietro l'angolo!
Buona serata