Appianamento lordosi

Buonasera sono da diverse settimane che ho dolori forti alla cervicale...
Il neurochirurgo visto il mio quadro clinico (operata 4anna fa l3_l4. Di artrodesi con distanziatore),manda a farmi fare una risonanza...
Il referto dice:
Appianamento della lordosi con fenomeni spondilosici e disidratativi discali.
Protrusione a prevalente sviluppo paramediano sx a c5-c6 con impronta sullo spazio sub-aracnoideo anteriore.
Normali il midollo e l'ampiezza dello speco vertebrale..
Vorrei sapere cosa ho??
Cosa mi consiglia di fare??
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
Con il termine cervicalgia (o volgarmente cervicale) si indica un generico dolore al collo che si protrae per un tempo variabile. Si tratta di un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso e percepito a livello degli elementi che costituiscono il tratto cervicale della colonna vertebrale, ossia le 7 vertebre (denominate da C1 a C7), i muscoli ed i nervi e che riconosce molteplici cause. Una delle più frequenti può essere legata ad errori di postura. Lei intuisce che un consulto online non può che darle questa spiegazione generica, infatti, poche altre condizioni come la cervicalgia richiedono la raccolta di una scrupolosa anamnesi ed una visita molto attenta della regione interessata da parte del neurologo/neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico,
Sono stata da un neurochirurgo mi ha detto che ho una discoartrosi cervicale,4ernie e il rachide dritto..
Non ce nulla da far per il dolore mi ha consigliato solo il laser.
Ma discoartrosi cos'è esattamente??
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La disco-artrosi è un processo degenerativo che colpisce il corpo vertebrale determinando la formazione di speroni ossei (osteofiti) e causa anche una lesione del disco che è situato fra due vertebre contigue. La fuoriuscita di parte del disco dalla sua sede naturale costituisce la protrusione o, se è più pronunciata, l'ernia discale. Se sussiste un coinvolgimento degli elementi nervosi contenuti nel canale vertebrale vi è indicazione a trattamento chirurgico dell'ernia. Altrimenti, è indicata terapia conservativa.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Che tipo di terapia??
Il neurochirurgo mi diceva che per la discoartrosi non ce nulla da fare..
Che peggiora nel tempo..
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
intanto mi lasci nutrire qualche legittimo dubbio su questa sua artrosi a soli 28 anni. Credo che sia proprio il caso di verificare meglio il quadro generale della Sua situazione valutando direttamente le indagini eseguite ed attraverso un attento esame clinico, che -per ovvie ragioni- non può essere effettuato online.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo,
Spero tanto non sia l'artrosi,ma sia il referto della risonanza parla di ciò ,che il neurochirurgo..