Stitichezza improvvisa

Salve, in attesa di andare dalla mia dottoressa scrivo qui per cercare di venire a capo al mio problema. Da circa un mese e mezzo sono diventata improvvisamente stitica, feci dure, caprine e difficoltà nell' evacuazione. Inizialmente non ho dato peso alla cosa più di tanto, poi, considerando che sono sempre stata regolare (anche più scariche in un giorno e tutti i giorni), questa cosa ha iniziato a turbarmi non poco, anche perchè riesco a scaricare solo se mangio verdura, altrimenti sto anche 3/4 giorni senza andare in bagno.
Ho letto che una causa di stitichezza improvvisa potrebbe essere un cambiamento dello stile di vita ( l unico cambiamento negli ultimi 2 mesi è stato smettere di fumare), per il resto faccio una vita sana, attiva e ho un'alimentazione varia ed equilibrata (molta frutta, verdura, ecc).
A questo punto volevo chiedere, l aver smesso di fumare può influire in qualche modo?
Oggi inoltre, ho notato un po' di muco(tracce) dopo aver evacuato. Considerando che sul web si trova di tutto, inizio a preoccuparmi e non poco.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può rientrare nella normalità quanto ci ha raccontato.
Aumenti la quantità di fibre e di liquidi nella sua alimentazione.
Se non no tasse miglioramenti nel giro di qualche settimana, si sottoponga a visita gastroenterologica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sono vegetariana quindi le fibre non mancano e bevo tra i 2 e i 3 litri di acqua giorno, comunque vedrò come si evolverà la situazione e cosa mi consiglierà anche il mio medico.
Grazie mille della risposta.
Saluti