Herpes labbiale e genitale

Salve, due anni fa circa ho contratto un herpes genitale e da allora non è più ricomparso. 3 giorni fa circa al mio ragazzo attuale è ricomparso il suo solito herpes labbiale ( gli ritorna con una frequenza di 1 o due volte all'anno) ed è la prima volta da quando stiamo insieme. Se dovessimo avere rapporti di tipo orale, può succedere che si rimanifesti il mio herpes? Oppure può contagiarmi a livello labbiale?
Scusate l'ignoranza ma non sono molto informata su questo argomento
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
consideri due cose:
1) non è più valida la distinzione tra HSV 1 come causa di Herpes Simplex "dalla cintola in su" e dell'HSV 2 come causa di Herpes genitale.
Si è ormai assodato che i tipi possono interscambiarsi nella genesi delle lesioni cutanee.

2) la infettività dell'HSV 1-2, che resta latente per tutta la vita dell'ospite, è nulla durante le fasi di remissione clinica mentre è massima durante la presenza delle lesioni.

Ciò premesso e non conoscendo quale ceppo abbia causato l'Herpes labiale del suo ragazzo, è opportuno evitare il contatto lesione - mucose o lesione - cute fino alla cicatrizzazione e alla caduta delle crosticine.
Nel caso di rapporti oro genitali, il profilattico, correttamente usato, è un buon presidio per la prevenzione.
Cari saluti,
Dott. caldarola.